rotate-mobile
Cultura

"Petrarca testimone dell’esilio di Dante" conclude il ciclo delle letture Classensi

Con la conferenza sabato 8 novembre alle 17.30 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, dal titolo "Petrarca testimone dell’esilio di Dante" si concluderà il ciclo di incontri delle Letture Classensi dedicato a Dante e l’esilio

Con la conferenza sabato 8 novembre alle 17.30 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, dal titolo "Petrarca testimone dell’esilio di Dante" si concluderà il ciclo di incontri delle Letture Classensi dedicato a Dante e l’esilio. Sarà relatore Luca Marcozzi, docente di letteratura all’Università di Roma che ripercorrerà a ritroso la presenza della figura storica di Dante nelle opere di Petrarca.

Luca Marcozzi è professore associato di letteratura italiana all’Università di Roma Tre. Ha insegnato Letteratura italiana presso la Arizona State University e la sede di Roma della Richmond University. Nel 2013 è stato Fulbright distinguished lecturer presso la University of Notre Dame (USA). All’opera di Francesco Petrarca ha dedicato i volumi La biblioteca di Febo (Firenze 2002) e Petrarca platonico (Roma 2011). Suoi saggi sul canzoniere sono pubblicati nella letteratura italiana Einaudi (2007), nella Letteratura europea UTET (2014) e nel Cambridge companion to Petrarch (2014). È autore della voce Petrarca nel Dizionario biografico degli italiani. Tra i suoi interventi danteschi possono essere menzionati – oltre svariati articoli e letture di singoli canti - le indagini sulla metafora bellica nella Commedia (nel volume La metafora in Dante, a cura di M. Ariani, Firenze 2009), la cura, traduzione e introduzione del volume Dante e l'aldilà medievale di A. Morgan (Roma 2012), la cura (con G. Crimi) del volume Dante e il mondo animale (Roma 2013).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Petrarca testimone dell’esilio di Dante" conclude il ciclo delle letture Classensi

RavennaToday è in caricamento