Martedì, 15 Giugno 2021
Cultura

Il Guidarello Giovani alla II B del liceo Classico 'Alighieri'

Sono stati la musica e l'impresa culturale i temi della sesta edizione del Premio Guidarello Giovani, vinto dalla classe II B del liceo classico 'Alighieri', che ha realizzato il miglior elaborato

Sono stati la musica e l’impresa culturale i temi della sesta edizione del Premio Guidarello Giovani, vinto dalla classe II B del liceo classico ‘Alighieri’, che ha realizzato il miglior elaborato visitando l’azienda Domus Nova. A parlarne agli oltre trecento studenti presenti, il direttore artistico del Ravenna Festival, Angelo Nicastro, e i musicisti Amin Zarrinchang, primo contrabbasso dell’orchestra Cherubini, e Francesco Plazzi, fondatore e direttore artistico di Spiagge Soul festival, che hanno poi suonato insieme un brano jazz di Charile Parker.

Il Premio Guidarello Giovani rientra nel terzo PMI day, la giornata nazionale della piccola e media impresa, voluta da Confindustria per mettere i giovani in contatto con le realtà aziendali. Dopo gli interventi del Presidente di Confindustria Ravenna, Guido Ottolenghi, del Vicepresidente della Piccola Industria nazionale e coordinatore del PMI day, Stefano Zapponini, e del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Ravenna Giovanni Poggiali, hanno portato i propri saluti il sindaco Fabrizio Matteucci, l’assessore provinciale Mara Roncuzzi, il Presidente della Camera di Commercio Gianfranco Bessi e Claudia Subini dell’Ufficio scolastico provinciale.

I premiati e le motivazioni
- Miglior elaborato in assoluto:Liceo Classico Dante Alighieri 2°B(azienda visitata Domus Nova)
L'originalità della forma scritta insieme alla circostanza di aver presentato lo stesso elaborato anche nella formulazione PowerPoint e video con ottimi risultati, ne fanno certamente il lavoro più completo e attinente allo spirito del Guidarello Giovani.
- Sezione Articolo giornalistico: ITCG A. Oriani Faenza 5°A Erica (azienda visitata MPR)
L’articolo rende perfettamente l’idea di come un sogno imprenditoriale possa trasformarsi in un progetto e quindi diventare realtà. L’impaginazione aiuta molto la rapida e chiara comprensione della mission di MPR  e i risultati conseguiti.
- Sezione PowerPoint: ITC G. Ginanni Ravenna 4°A (azienda visitata Rosetti Marino)
L'elaborato relativo alla Rosetti è certamente quello che meglio interpreta lo spirito dello strumento PowerPoint. Dall'audio alle immagini si eleva sugli altri lavori per completezza.

- Sezione Video – ITI N. Baldini 5°AIA (azienda visitata TCR)
Un vero e proprio servizio giornalistico televisivo. Dai giornalisti in studio che ‘lanciano’ il servizio’ agli inviati sul campo:  un reportage Tv a tutti gli effetti che ben illustra l’attività di TCR. Due menzioni speciali per sezione video sono infine andate a liceo artistico Nervi, alle classi 4°D, che ha visitato l’azienda FL Fashion, e 5°C, in visita alla Si Computer. I primi classificati saliranno domenica sul palco dell’Alighieri in occasione del Premio Guidarello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Guidarello Giovani alla II B del liceo Classico 'Alighieri'

RavennaToday è in caricamento