Lugo, sabato la presentazione del romanzo "Odilia e la casa dei due pioppi"
Odilia e la casa dei due pioppi, è una storia che riguarda la Bassa padana dagli anni '30 alla fine della guerra, periodo raccontatato attraverso le memorie di un bambino che ha dieci anni
Odilia e la casa dei due pioppi, è una storia che riguarda la Bassa padana dagli anni '30 alla fine della guerra, periodo raccontatato attraverso le memorie di un bambino che ha dieci anni in quel momento fatidico per la storia d'Emilia e d'Italia.
Ne nasce un racconto che si espande tra il vecchio e il nuovo, tra il mondo contadino e quello cittadino fra la gioia di giocare sempre e le cose dei grandi, tra le mure domestiche e la guerra lontana. Il testo parla della campagna reggiana e dell'immediata periferia della città del Tricolore, ma potrebbe essere ambientato in qualsiasi paese della nostra regione, con le sue caratteristiche e le sue peculiarità uniche.
Insomma un quadro di emozioni, sensazioni e poesia che racconta la terra di Peppone e don Camillo, il territorio e le genti della val Padana in un tempo ormai scomparso.
Il volume sarà presentato nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre a Lugo nella tradizionale fiera locale, dalla casa editrice Antiche Porte di reggio Emilia. Info: 0522.433326, info@anticheporte.it