rotate-mobile
Cultura Bagnacavallo / Via Giacomo Matteotti, 26

Bottega Matteotti: al via una nuova rassegna fra musica e letteratura

Tutti gli appuntamenti sono con ingresso a offerta libera. La direzione artistica è di Michele Antonellini

Prenderà il via domenica 8 novembre la nuova rassegna Bottega Matteotti, sei appuntamenti con musicisti e autori e uno espressamente pensato per i più piccoli  organizzati nei mesi di novembre e dicembre presso l'omonima bottega di Bagnacavallo dall'associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune. Si inizierà alle 11 con il concerto aperitivo di Salon de musiques. Il trio formato da Marco Ferrari al flauto rinascimentale, Elisabetta Benfenati alla chitarra rinascimentale e Fabio Tricomi alle percussioni proporrà un repertorio che si situa tra scrittura e tradizione orale, migrazioni da e nella musica popolare, sopravvivenza di testi e fonti al confine tra questi due modi di tramandare la musica.

Venerdì 13 novembre alle 21 torneranno a Bottega Matteotti lo scrittore Cristiano Cavina e il musicista Vittorio Bonetti, a più di un anno dal primo incontro avuto in bottega e che diede vita a una vivace serata di narrazioni e canzoni. I Khorakhané saranno protagonisti venerdì 20 novembre alle 21 di Canzoni in Bottega, dove proporranno il loro personalissimo stile musicale fatto di suoni che incontrano i più diversi stili e di una grande attenzione alle liriche per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale. I Khorakhané, nati nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André che nel tempo ha sviluppato anche un repertorio di brani originali, sono Fabrizio Coveri voce, Nicoletta Bassetti violino, Enrico Francesconi fisarmonica, Matteo Scheda chitarra acustica.

Domenica 6 dicembre alle 11 è in programma un nuovo concerto aperitivo, questa volta con il Trio Guidi-Bassetti-Gaddoni, organizzato in collaborazione con l'associazione musicale Doremi. Alessandro Guidi al pianoforte, Nicoletta Bassetti al violino e Fabio Gaddoni al violoncello proporranno musiche di Camille Saint-Saëns, Jean-Delphin Alard, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Maestri artigiani, “l’incanto nella nostra terra” è il titolo della conversazione con Egidio Miserocchi, maestro delle tele stampate romagnole, che si terrà venerdì 11 dicembre alle 21, organizzata in collaborazione con il gruppo di imprenditori agricoli Il lavoro dei contadini. Interverrà l'esperta di storia locale Vanda Budini. 

Saranno dedicate al Natale le letture ad alta voce che domenica 13 dicembre alle 17 saranno proposte dai volontari dell’associazione Comunicando di Bagnacavallo, rivolte in particolare a bimbi dai 3 ai 6 anni. Alla lettura seguirà un laboratorio creativo a tema natalizio (è gradita l’iscrizione telefonando al 0545 60784). La rassegna si concluderà domenica 20 dicembre alle 17 con lo scrittore Marcello Savini, che presenterà il suo ultimo libro, Olga, edito quest'anno da Italic Pequod, con la partecipazione di Antonio Cortesi al violoncello e interventi di Piergiorgio Costa. Tutti gli appuntamenti sono con ingresso a offerta libera. La direzione artistica è di Michele Antonellini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottega Matteotti: al via una nuova rassegna fra musica e letteratura

RavennaToday è in caricamento