rotate-mobile
Cultura

"Questo viaggio lo chiamavamo amore" a Caffè Letterario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Questo viaggio lo chiamavamo amore" è il titolo del romanzo di Laura Pariani (Einaudi 2015) che viene presentato mercoledì 22 aprile, alle ore 21, all'Ala d'Oro nell'arco della rassegna "Caffè Letterario". Ad introdurre la serata sarà Marco Sangiorgi.

Nel suo nuovo libro la scrittrice, nativa di Busto Arsizio, tesse la storia di quando, nel 1907, Dino Campana fugge da Marradi alla volta di Montevideo e poi dell'Argentina.
Di quel viaggio non esistono fonti certe e la Pariani ipotizza un percorso che dalle rive del Paraná porta Campana ai bordelli di Rosario fino ai cantieri ferroviari di Bahia Bianca.
Come succederà mezzo secolo dopo al giovanissimo Che Guevara, partito per conquistare il mondo su di una motocicletta, per il ventenne Dino affronta una sorta di vagabondaggio attraverso il Sudamerica a piedi o su mezzi di fortuna; sarà un'occasione di presa di coscienza di se stesso e di una rinascita.
Una ventina d'anni dopo, durante la reclusione a Castel Pulci le domande dello psichiatra Cario Pariani fanno riemergere nel poeta le memorie di quegli anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questo viaggio lo chiamavamo amore" a Caffè Letterario

RavennaToday è in caricamento