rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

"Romagnoli e romagnolacci" a Caffè Letterario a Lugo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

​​Mercoledì 10 giugno, alle ore 21, all'Ala D'Oro, Vittorio Emiliani parlerà del suo libro "Romagnoli e Romagnolacci" quello che lo stesso autore definisce un "libro sulle passioni", libro che cerca di analizzare persone e comportamenti in tutta la terra di Romagna. Ad introdurre la serata sarà Paolo Galletti. Vittorio Emiliani racconta vivacemente incontri, scontri, battute, bizzarrie, la romagnolità latente o esplosiva dei suoi personaggi, molti dei quali spesso ignoti al di fuori del loro paese: pescatori, artigiani, birocciai, cavallari, pittori di carri agricoli. Più di cento ritratti di quei romagnoli che l'autore ha conosciuto o soltanto incrociato sul suo cammino, come Sergio Zavoli, Tonino Guerra, Marco Pantani, Arrigo Sacchi, Serafino Ferruzzi, Raul Gardini, i tanti Mussolini. Dalla A di Alfredo Antanaros, che firmò il primo romanzo multietnico italiano, alla Z di Zoli, che fu anche presidente del consiglio. Nell'amarcord in forma di saggio di Emiliani si incontrano Mussolini e il comandante partigiano Bulow al secolo Arrigo Boldrini, il socialista Nenni e il democristiano Benigno Zaccagnini, il generale garibaldino Emiliani, commissari tecnici (da Arrigo Sacchi a Davide Cassani, attuale CT della nazionale di ciclismo.

Vittorio Emiliani è nato a Predappio nel 1935. Ha iniziato scrivendo su "Comunità", "Mondo" ed "Espresso". Al "Giorno" come redattore e inviato, è passato poi al "Messaggero" che ha diretto dal 1980 al 1987. Come collaboratore ha lavorato per la Rai, alla radio e alla televisione. Fra i suoi libri, Gli anarchici (1973), L'Italia mangiata. Lo scandalo degli enti inutili (1977), Se crollano le torri. Beni e mali culturali (1990), I tre Mussolini (1997), Benedetti maledetti socialisti (2001), Il riscatto dell'Agro. L'agricoltura a difesa del paesaggio (Minerva Edizioni, 2009), Di tanti palpiti. Teatri storici in Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio (Minerva Edizioni, 2012). È stato nel consiglio della Rai dal 1998 al 2002.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Romagnoli e romagnolacci" a Caffè Letterario a Lugo

RavennaToday è in caricamento