rotate-mobile
Eventi Lugo

Da lugo a Salisburgo il successo del cantautore Michele Fenati

Tra i presenti c'era anche l'attuale presidente del Festival di Vienna e il prossimo direttore del Festival di Salisburgo, Markus Hinterhäuser

Molti applausi e apprezzamenti hanno suggellato la trasferta austriaca del cantautore e interprete voltanese Michele Fenati, che venerdì 3 e sabato ha portato ad Amstetten e Salisburgo i suoi concerti dedicati alla canzone italiana moderna rielaborata in chiave classica, su invito del locale comitato della Società Dante Alighieri. A Salisburgo, in particolare, il concerto era atteso, perché ha rappresentato il momento inaugurale della nuova sede della Società Dante Alighieri ad anticipare la Lange Nacht der Museen, la Lunga Notte dei Musei. Tra i presenti c'era anche l'attuale presidente del Festival di Vienna e il prossimo direttore del Festival di Salisburgo, Markus Hinterhäuser.

Le acclamazioni (tre bis richiesti ad Amstetten e altrettanti a Salisburgo) e l'accoglienza ricevute portano oggi Fenati, oltre che a ringraziare il pubblico austriaco, a definirsi «molto positivamente sorpreso dal calore e dall'entusiasmo dimostrati e soprattutto dall'amore manifestato nei confronti dell'Italia e della sua cultura, anche in quegli aspetti musicali, legati ai cantautori, forse meno noti in Europa.»

Sul palcoscenico, Fenati era accompagnato da Gabriele Zanchini a pianoforte e fisarmonica, Giulia Lazzarini al violino e Antonio Cortesi al violoncello e per alcuni brani ad "accompagnarlo" c'era la sua chitarra. Il pubblico austriaco ha molto apprezzato l'originale rielaborazione classica di brani di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Paolo Conte e altri celebri cantautori italiani. Particolari consensi hanno riscosso inoltre le doti canore di Michele Fenati.

Apprezzamenti e auguri per l'iniziativa promossa erano arrivati poco prima della partenza di Fenati per l'Austria anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Analoghe esibizioni si erano già tenute nel giugno scorso sempre in Austria, a Klagenfurt e Spittal/Drau, sempre su invito della Società Dante Alighieri, fondata da Giosue Carducci nel 1898 per la divulgazione della cultura italiana nel mondo. E ora sono in corso contatti per organizzare concerti simili anche a Vienna e Linz. Nel frattempo, appena rientrato in Italia, Michele Fenati sta iniziando a preparare il suo prossimo tour nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lugo a Salisburgo il successo del cantautore Michele Fenati

RavennaToday è in caricamento