Cervia si anima con Aghi di Pino: cento gli operatori aderenti

Torna la manifestazione con i mercatini della nuova stagione, attività ludiche e incontri

È in programma a partire da mercoledì 31 maggio, con cadenza settimanale fino a mercoledì 6 settembre 2017, la manifestazione “Aghi di Pino”.

L’iniziativa è promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi ed è giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Nel corso degli anni si è consolidato un evento che è molto apprezzato e che si svolge a Pinarella in Viale Emilia (da Via Vulcano alla pineta) e Viale Italia (con percorso delimitato tra Via Umbria e Via Lucania).

Tanti gli operatori che esporranno i prodotti dell’agroalimentare della Romagna, dell’artigianato artistico e della tradizione, con molti elementi di novità e curiosità.

Sono un centinaio gli operatori in sede fissa dei settori commerciale, artigianale, turistico e della ristorazione, che partecipano e sostengono l’iniziativa e che con il loro gioco di squadra hanno fatto dell’evento una componente importante dell’offerta turistica di Pinarella. 

Le strade interessate dalla manifestazione, chiuse al traffico, si animeranno in occasione dell’evento.

Un apposito spazio, al termine di via Emilia in prossimità della pineta, verrà destinato ad ospitare gli incontri culturali sulla storia, cultura, ambiente e tradizioni di Pinarella, di Cervia e della Romagna, che avranno cadenza bisettimanale ed inizieranno il 31 maggio.

Gli incontri culturali saranno intercalati, sempre al mercoledì, alle ore 21, da LABORATORI E ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE CULTURALE, nei seguenti giorni: 7 e 21 giugno, 5 e 19 luglio, 2 e 16 agosto.

Si alterneranno laboratori di ceramica e di mosaico, di lavorazione di legno e stoffe, di costruzione di piccoli aquiloni e laboratori gastronomici per fare vedere come si prepara la piadina e piatti tipici della tradizione romagnola.  

Ogni mercoledì si svolgeranno inoltre attività ludiche di laboratorio nella zona antistante la via Emilia – angolo via Vulcano. 

Per ulteriore informazione ecco il calendario degli otto incontri culturali, in programma al mercoledì, alle ore 21, in via Emilia, in prossimità della pineta:

31 MAGGIO - I COLORI DEL CIELO. INCONTRO DEDICATO AGLI EVENTI PROMOSSI DAL CLUB AQUILONISTI , a cura di  “CERVIA VOLANTE”. Laboratori per bambini

14  GIUGNO --“L’ALFABETO DELLA NATURA”. Proiezione di suggestive immagini relative alla salina di Cervia, alle pinete e agli altri ambienti naturali protetti del Parco del Delta del Po, a cura di Guerrino Gori.

28 giugno - L’IMPORTANZA DELLE COLONIE NELLO SVILUPPO TURISTICO DI PINARELLA. Relazione con il supporto di immagini storiche, a cura di Renato Lombardi. 

IDEE PER IL PROGETTO DI RAPPORTO CON ENTI GESTORI IN PASSATO DI COLONIE IN FUNZIONE CULTURALE E TURISTICA.

12 LUGLIO –– - CERVIA “CITTÀ GIARDINO - MAGGIO IN FIORE”. Gli allestimenti floreali, con particolare riferimento a Pinarella, con proiezione di suggestive immagini.

Nella seconda parte della serata: “LA PINETA LITORANEA DI PINARELLA-TAGLIATA. ATTUALE SITUAZIONE E PROSPETTIVE”.

Relatori per le iniziative: Riccardo Todoli,  Delegato al Verde Pubblico, Dott. Giovanni Nobili, Direttore Uff. Territoriale per la Biodiversità – Corpo Forestale dello Stato Punta Marina Ravenna e Flavia Mazzoni Responsabile del Servizio Verde del Comune di Cervia.  

26  LUGLIO –  RUMAGNÈ. LE MINESTRE DELLA TRADIZIONE ROMAGNOLA (TAGLIATELLE, STROZZAPRETI E CAPPELLETTI) Storia, ricette e preparazione, a cura di Marina Rosetti. Introduzione storica a cura di Renato Lombardi.

9 AGOSTO IL KARTODROMO HAPPY VALLEY, UN IMPIANTO SPORTIVO NATO NEL 1961, IMPORTANTE PER LO SVILUPPO TURISTICO DI CERVIA E PINARELLA. 

Storia, aneddoti e personaggi a cura di Furio Foschi. Inquadramento storico nelle vicende cervesi a cura di Renato Lombardi.

23 AGOSTO  IL DIALETTO ROMAGNOLO. GENESI, MODI DI DIRE, ANEDDOTI E PROVERBI a cura di Renato Cortesi con il supporto di immagini 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

6 SETTEMBRE - I COLORI DEL CIELO. INCONTRO DEDICATO AGLI EVENTI PROMOSSI DAL CLUB AQUILONISTI  “Cervia Volante. Laboratori per i bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Coronavirus, un nuovo caso e un decesso: i test sierologici scoprono gli asintomatici

  • Scontro tra due ciclisti nel sottopasso: uno è in condizioni gravissime

  • Investita alla rotonda mentre va in bici: donna in gravi condizioni

  • Aggredite a morsi dal cane nel cortile di casa: bambine in ospedale

  • Perde il controllo della moto e cade nel fosso: interviene l'elicottero

Torna su
RavennaToday è in caricamento