Dal Canada in visita al cimitero di guerra dedicato all'esercito nordamericano

Molti dei soldati che vi si trovano morirono durante la battaglia sul Lamone, combattuta presso Villanova tra il 10 e l’11 dicembre del 1944. Il più giovane di loro aveva 17 anni, il più anziano 39

La visita del 2017

Nella mattinata di giovedì 7 giugno una delegazione canadese visiterà il cimitero di guerra di Villanova di Bagnacavallo, dove sono sepolti oltre duecento compatrioti appartenuti alla quinta Divisione Corazzata, uccisi nei combattimenti tra i fiumi Lamone e Senio tra la fine del 1944 e i primi mesi del 1945. L’arrivo della delegazione è previsto per le 10.30. La cittadinanza è invitata a partecipare. Per l'Amministrazione comunale sarà presente l'assessore Enrico Sama.

Il Cimitero di guerra canadese di Villanova, che si trova in via Chiesa, è dedicato alla quinta divisione dell’esercito dello stato nordamericano, alla quale appartengono 86 dei 212 caduti (206 canadesi, 6 inglesi) che sono lì sepolti. Molti dei soldati che vi si trovano morirono durante la battaglia sul Lamone, combattuta presso Villanova tra il 10 e l’11 dicembre del 1944. Il più giovane di loro aveva 17 anni, il più anziano 39.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico tamponamento mortale, il disperato volo dell'elicottero non riesce a salvargli la vita

  • Una giovane stilista romagnola conquista il principe Carlo con i suoi abiti

  • Il Coronavirus strappa alla vita un 50enne: 130 nuovi casi nel ravennate

  • Critiche sui social all'attrice lughese scelta da Gucci

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Ci mette 'Anema e core' e apre una pizzeria napoletana: "E' la mia passione da sempre"

Torna su
RavennaToday è in caricamento