rotate-mobile
Eventi

Dalla cucina alla mostra: tante iniziative a Casa Guerrini

La rassegna "Dove abitano le parole", porta diversi eventi alla Casa di Olindo Guerrini a Sant'Alberto. Dal laboratorio di cucina alle visite guidate

Casa Guerrini, a Sant'Alberto, ospita dal 18 al 27 maggio la rassegna “DOVE ABITANO LE PAROLE”, alla scoperta delle case e dei luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna. Questo il programma degli incontri:

Venerdì 18, ore 16,30, La cucina di “Olindo Guerrini”, laboratorio per ragazzi: “Dalla farina alla piadina”, a cura della Pro loco di Sant'Alberto. 

Sabato 19, ore 11,00 La forza del colore nei dipinti di Maria. Inaugurazione della mostra della pittrice Maria Feletti di Sant’Alberto, promossa dall'Associazione la “Bottega d’Arte”. A seguire aperitivo. Apertura: dal 19 al 27 maggio durante gli eventi Dove abitano le parole dal 29 maggio al 3 giugno visitabile negli orari di apertura della Biblioteca. Domenica 3 giugno, alle ore 18, in chiusura della mostra, incontro con gli Amici della Bottega d’Arte con proiezioni, immagini e parole.

Sabato 19, ore 17,30 -“Aperitivo letterario“ dedicato all'autore Nazim Hikmet, promosso dall'Associazione il Glicine di Savarna (Ra). Interverranno Franco Costantini, Angelamaria Golfarelli, Matteo Nicolucci e Anna Maria Cortini.

Domenica 20, ore 17,30, “Senza maliazia e senza ipucrisì”, Olindo Guerrini fra lingua e dialetto. Presentazione degli atti del convegno realizzato in occasione del centenario della morte di “Olindo Guerrini” a cura del Professore Renzo Cremante e Federica Marinoni., a cura dell'Associazione “Amici di Olindo Guerrini un paese vuole conoscersi”. A seguire aperitivo.

Giovedì 24, ore 16,30 -apertura della mostra fotografica “Assaggi di fotografia”, foto Amatori del corso di fotografia della Pro loco di Sant'Alberto. Apertura: dal 24 al 27 maggio durante gli eventi Dove abitano le parole e dal 29 maggio al 3 giugno, visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

Venerdì 25, ore 17.00, visita guidata in dialetto della Casa “Olindo Guerrini” di Sant'Alberto a cura delle “Donne di parola” di Sant'Alberto. 

Sabato 26, ore 10,30, “L' Istruzione dopo l'unita d'Italia”, conversazione tra Claudia Bassi Angelini, autrice del libro” Maestre e scuole pubbliche nel ravennate dopo l'unita d’Italia” e Martina Faccini autrice della Tesi di laurea magistrale in Beni Culturali sulle Società Operaie di Mutuo Soccorso e sulle Biblioteche Popolari dall'unita d'Italia ad oggi. Un esempio di collaborazione: la “Società Operaia di Mutuo Soccorso” di Sant'Alberto e la Biblioteca “Olindo Guerrini”. A cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant'Alberto. A seguire aperitivo.

A seguire, ore 16,30, un “Viaggio all'origine dei caratteri delle parole” a cura di Luigi Berardi e promosso dall'Ufficio decentrato di Sant'Alberto.

Domenica 27, ore 11,00 -laboratorio ludico poetico aperto a tutti i ragazzi e curato da Angelamaria Golfarelli dell'Associazione il Glicine di Savarna (Ra).
E poi alle 15,00 - saggio di pianoforte del corso di musica delle Scuole Sant'Alberto con la nostra insegnante Irena, a cura della Pro loco di Sant'Alberto. A seguire merenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla cucina alla mostra: tante iniziative a Casa Guerrini

RavennaToday è in caricamento