rotate-mobile
Eventi

De Cataldo, Marco Tullio Giordana, Rusinek e altri ospiti con "Il Tempo Ritrovato"

Un totale di dodici appuntamenti in programma da gennaio a marzo. Tra gli autori presenti anche Antonio Talia, Maura Gancitano, Ilaria Gaspari e Lirio Abbate

Torna dal 15 gennaio ogni mercoledì il Tempo Ritrovato la rassegna invernale di ScrittuRa festival alla Biblioteca Classense di Ravenna. 

"Ci saranno diverse innovazioni – spiega il curatore Matteo Cavezzali. – il cuore della rassegna rimarranno i libri ma ci sarà un’apertura a diverse forme di scrittura: dalla poesia con Michal Rusinek autore polacco e storico collaboratore del Premio Nobel Wisława Szymborska, dalla scrittura per il cinema con Marco Tullio Giordana, al rapporto tra letteratura e criminalità organizzata con Giancarlo De Cataldo (autore di Romanzo Criminale e Suburra), Lirio Abbate e Antonio Talia, al lavoro delle case editrici con Marco Cassini di SUR che ci parlerà di letteratura latino-americana, ma anche alla filosofia con Maura Gancitano e Ilaria Gaspari, e molti altri argomenti fondamentali per riflettere sui nostri tempi".

Un totale di dodici appuntamenti in programma che si susseguono da gennaio a marzo.

Il calendario degli appuntamenti

15 gennaio Antonio Talia "Statale 106. Viaggio sulle strade segrete della 'ndrangheta" (minimumfax) .
La 'ndrangheta, un'organizzazione capace di celebrare i riti ancestrali di una Madonna in lacrime mentre mette a segno spericolate operazioni finanziarie internazionali da milioni di euro.

18 gennaio Carlo D’Amicis “Il ferroviere e il golden gol” (66th and 2nd).
Un ferroviere pugliese poco più che trentenne, ossessionato dal gioco del calcio, sogna ogni giorno di scartare di lato come la più fantasiosa e guizzante delle ali destre. Carlo D’Amicis è una storica voce di Rai Radio3 e con il romanzo “Il gioco” (Mondadori) è stato finalista al Premio Strega 2018.

22 gennaio Marco Cassini "Letteratura latino-americana".
Marco Cassini ha fondato le case editrici minimum fax e SUR ci parlerà della letteratura del Sud America.

29 gennaio Maura Gancitano "Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire" (Harper Collins).
Attraverso storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, racconta i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio.

5 febbraio Petunia Olister "Cocktail d'autore" (SlowFood) al Caffè Letterario.
Il rapporto tra alcolici e letteratura: Dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond in Casino royale al Gin Rickey del grande Gatsby di Fitzgerald.

6 febbraio Marco Tullio Giordana e Lirio Abbate: “Il rosso e il nero – il romanzo della peggio gioventù” (Solferino).
Dagli anni Ottanta ai tempi nostri, il racconto delle trame proibite della storia italiana ruota intorno al più grande furto di informazioni mai tentato e a due personaggi opposti ma vicini.
Marco Tullio Giordana è uno dei più apprezzati registi italiani, ha diretto tra gli altri “I cento passi”, “La meglio gioventù” e “Romanzo di una strage”.
Lirio Abbate è uno dei più importanti giornalisti italiani che si è occupato di mafia. È vicedirettore de L’Espresso.

12 febbraio Michal Rusinek "Nulla di ordinario" (Adelphi):
Rusinek, che fu assistente di Wislawa Szymborska racconta come fu vivere e lavorare con la poetessa premio Nobel. Rusinek dialogherà con Stefano Colangelo, docente di letteratura contemporanea all’Università di Bologna.

19 febbraio Aisha Cerami “Gli altri” (Rizzoli).
Raccontando con ironia l’intolleranza tra vicini di casa, Aisha Cerami ci regala una galleria di personaggi memorabili e ci fornisce uno specchio per riflettere su noi stessi e sui nostri pregiudizi.

26 febbraio Jonathan Bazzi: "Febbre" (Fandango) libro dell’anno di Farheneit Radio3, racconta dell’HIV oggi. Dialoga con Ciro F. Di Maio dell’Arcigay Ravenna.

4 marzo Ilaria Gaspari,
Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi) Se per guardare la vita con piú leggerezza prendessimo in prestito la saggezza degli antichi?

11 marzo Nevio Spadoni con letture di Elena Bucci e Marco Sgrosso,
Teatro (Il Ponte Vecchio) Il dialetto romagnolo di Spadoni si rivela una risorsa incomparabilmente più adeguata e duttile rispetto all'italiano letterario, scolarizzato in tutto il suo sistema espressivo.

13 marzo Giancarlo De Cataldo ore 18 Sala Corelli del Teatro Alighieri,
“Quasi per caso”  (Mondadori) Una città in rivolta. Un giovane ufficiale accusato di omicidio. Una corsa contro il tempo per salvarlo dalla fucilazione.
(Incontro per il progetto “Libro: che Spettacolo” in collaborazione con ATIT, Ravenna Teatro e CRC).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Cataldo, Marco Tullio Giordana, Rusinek e altri ospiti con "Il Tempo Ritrovato"

RavennaToday è in caricamento