Un viaggio tra vulcani, telescopi e computer con l'astrofisica Martina Cardillo
Giovedì 11 novembre torna l'appuntamento mensile aperto al pubblico del Gruppo Astrofili Faenza, presso la sede in Via Zauli Naldi 2 a Faenza (ingresso dal terrazzo della palestra delle scuole Carchidio-Strocchi). L'incontro sarà anche trasmesso in diretta su YouTube, e sarà la quinta puntata della serie "Usciamo a Riveder le Stelle".
In apertura, dalle 20, nuvole permettendo, osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con telescopi. Dalle 21 sarà in collegamento da Roma l'astrofisica Martina Cardillo, curatrice della pagina Facebook Roma Caput Astri e del canale YouTube Più Spazio per Tutti. Parlerà del suo lavoro di ricercatrice e dell'osservatorio astronomico nell'isola di La Palma, che ha visitato per lavoro nei giorni precedenti l'eruzione vulcanica. A seguire, dalle 22, riprende l'osservazione del cielo con i presenti, meteo permettendo.
La diretta si svolge al chiuso, e nel rispetto delle norme vigenti, per l'accesso sarà richiesto il green pass. La capienza è limitata, ed è necessaria la prenotazione attraverso la pagina Facebook del Gruppo Astrofili Faenza oppure attraverso i contatti telefonici sul sito del gruppo Astrofili Faenza.