rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Eventi Cotignola

Domenico Iannacone, giornalista e cinque volte premio "Ilaria Alpi", apre la rassegna "Sipario 13" 

Al via a Cotignola l'undicesima edizione della manifestazione con uno spettacolo che segna il tutto esaurito

Domenico Iannacone, giornalista e vincitore, tra gli altri, del "Premio Ilaria Alpi" per ben cinque volte, del "Premio Paolo Borsellino" nel 2015, del "Premio Goffredo Parise" nel 2017 e de "Il Premiolino nel 2022" arriva sabato 27 gennaio alle 21 sul palcoscenico del Teatro Binario di Cotignola, con "Che ci faccio qui in scena". 

Accompagnato dal musicista Francesco Santalucia e dalle installazioni video di Raffaele Fiorella, Iannacone prende per mano lo spettatore e trasforma il palco in luogo ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare. Il suo racconto neorealistico si cala nel teatro di narrazione, trasformando le inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia. Il palcoscenico diventa luogo fisico ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare. Le storie così riprendono forma, si animano di presenza viva e voce e tornano a rivendicare il diritto di essere narrate. 

La rassegna Sipario 13 proseguirà sabato 3 febbraio, con "Ciao amore ciao", che la Compagnia Asini Bardasci ha dedicato a Luigi Tenco. "Le storie sono il filo rosso dell’edizione 2024 della nostra rassegna - commenta la direttrice artistica Nicoletta Ancherani - da quelle che Domenico Iannacone racconta scavando tra le pieghe di un’umanità fragile e vulnerabile a quelle che hanno attraversato e segnato la cronaca del nostro Paese e ci trasportano, in punta di piedi, nelle vite di Luigi Tenco e Paolo Borsellino, fino alle vicende quotidiane di persone comuni alle prese con le avventure e le contrarietà della vita. Prosa e musica, narrazione e ironia, per raccontare in molti modi il mondo che insieme costruiamo ogni giorno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenico Iannacone, giornalista e cinque volte premio "Ilaria Alpi", apre la rassegna "Sipario 13" 

RavennaToday è in caricamento