rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Eventi Cervia

Un'esplosione di colori e profumi: sarà un "Maggio in fiore" per Cervia

Si tratta di una manifestazione ultra quarantennale che ogni anno rinnova le aree verdi della città con l'opera di architetti del verde di tutto il mondo che a Cervia si ritrovano per applicare le più innovative tecniche

Maggio a Cervia significa esplosione di colori e profumi, natura, eventi di tradizione e naturalmente Cervia Città Giardino con il  Maggio in Fiore. Si tratta di una manifestazione ultra quarantennale che ogni anno rinnova le aree verdi della città con l’opera di architetti del verde di tutto il mondo che a Cervia si ritrovano per applicare le più innovative tecniche, ma soprattutto per realizzare le aiuole più creative e originali.

A Cervia si svolge, ogni anno questa amichevole gara non competitiva per l’allestimento più originale, innovativo, sperimentale, un vero e proprio trampolino di lancio verso le  più affascinanti  e innovative tecniche di  architettura del verde. I capolavori di questa eccezionale “competizione” che in realtà non prevedere né vincitori né vinti, sono visibili in tutte le delle località cervesi da fine maggio per tutto il periodo estivo fino a fine settembre e possono essere ammirati ad ogni ora del giorno, ma anche  in notturna come una straordinaria e originale mostra a cielo aperto.

Saranno oltre 50 nel 2014 le realtà italiane e straniere che si misureranno a Cervia nella ricerca e sperimentazione a favore di processi di innovazione della architettura  verde, dove alcune, come la città di Milano dedicheranno gli allestimenti all’Expo 2015. Il 24 maggio l’inaugurazione delle aiuole fiorite prevede uno spettacolo di grande suggestione dedicato ai fiori e alla musica. Esplosione di colori e profumi anche per la mostra mercato il 24 e 25 maggio (ottava edizione), dedicata agli appassionati di giardinaggio ed erboristeria, allestita dal mattino fino a tarda sera negli spazi del centro storico. Saranno in vendita piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni, terrecotte. A cornice la mostra Primavera in Bonsai  a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” e l’Estemporanea d’Arte dedicata ai che saranno dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

All’insegna dei libri e delle rose, il programma (24 e 25 maggio) proposto dalla Biblioteca di Cervia “Maria Goia” in collaborazione con la manifestazione Cervia Città Giardino. Libri d’Arte con Florilegio di un editore: Pulcino Elefante mostra antologica, per passare a Il nome delle rose, Omaggio al maestro ibridatore cervese Giulio Pantoli a Rosa Kitch, mostrai scambio di piccoli oggetti all’insegna della rosa, mostra scambio di piccoli oggetti fino a Rosa Vintage, una mostra scambio di vestiti e accessori fioriti, di disegni, di modelli e fotografie. E per finire un mercatino delle rose e Libri in fiore vetrine di libri con copertine fiorite. La manifestazione internazionale è inserita nell’ambito delle iniziative a sostegno di Ravenna 2019, in città candidata a Capitale Europea della Cultura.

FASHION NIGHT A MILANO MARITTIMA - Il 24 maggio ancora dedicato a fiori e colori, in tema con Cervia Città Giardino, Milano Marittima Fashion Night. Si tratta di una serata molto frizzante  organizzata nel centro di Milano Marittima  in tema floreale. I commercianti propongono allestimenti e vetrine con piante e fiori, piccoli concerti, momenti di degustazione, spettacoli,  momenti artistici di vario genere. Ci sarà shopping a prezzi speciali e, per chiudere in bellezza,  uno spettacolo di grande suggestione presso la rotonda 1° maggio alle ore 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'esplosione di colori e profumi: sarà un "Maggio in fiore" per Cervia

RavennaToday è in caricamento