rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

"Aspettando il Festival 2015": un maggio denso di appuntamenti

L'ultimo laboratorio incomincia proprio il 30 maggio al centro sociale Valtorto (via Faentina 216). Due giorni a cura del gruppo teatrale Panda Project per la creazione della grande parata di apertura del Festival delle Culture

In vista della nona edizione del Festival delle Culture di Ravenna, che si terrà in Darsena dal 5 al 7 giugno, promossa dal Comune di Ravenna, si svolgerà nei prossimi giorni un ricco calendario di appuntamenti "Aspettando il festival 2015". Anche quest'anno viene consolidata la formula organizzativa che ha caratterizzato il Festival negli ultimi tre anni, ovvero quella della progettazione partecipata, che ha l’obiettivo di valorizzare la creatività diffusa, favorire lo scambio di idee e saperi e rafforzare il senso di appartenenza al Festival stesso. Lo scorso novembre ha preso vita il gruppo di progettazione partecipata di cui hanno fatto parte membri di associazioni, gruppi informali e singoli cittadini di ogni nazionalità. Il gruppo ha innanzitutto deciso la linea programmatica e il tema portante del Festival che sarà  “Il diritto alla terra”, declinato in diversi significati.

Calendario eventi "Aspettando il Festival 2015" - Gli eventi dell' “Aspettando il Festival 2015” incominciano mercoledì dalle ore 9,30 presso il Pala De Andrè con: Chi è straniero? Dopo un percorso di conoscenza e riflessione gli studenti di 21 classi delle scuole superiori di Ravenna si incontrano in plenaria per parlare di diritti umani e civili, incontro scambio e accoglienza e smontare stereotipi e pregiudizi. Venerdì, alle ore 21 al Dock61, ci sarà l'incontro organizzato in cooperazione con il Gruppo dello Zuccherificio “L'Italia terra di fuochi. Le mafie e il business dei rifiuti”. Intervengono: Amalia De Simone, giornalista Corriere della Sera, e Giacinto De Renzi, coordinatore Regione Gev (guardie ecologiche volontarie di Legambiente). Sabato ci si sposta al Teatro Rasi al Festival Corti da Sogni con la proiezione, alle 16, del documentario “Working Together, Ricerca e gestione dell'acqua nel Monte Kenya”, scritto e diretto da Jampel Dell'Angelo e Matteo Dell'Angelo, prodotto da Indiana University, Ostrom Workshop e Princeton University.

Sabato 23 maggio nella Sala del Consiglio in Via Aquileia 13, dalle 14 alle 17,30, si terrà un laboratorio formativo condotto da Renzo Laporta di “Lucertola ludens” dal titolo “Equilibri dinamici. Responsabilità e interdipendenza, gli orizzonti della Carta della Terra”. Per iscriversi al laboratorio, particolarmente adatto per gli insegnanti, occorre telefonare alla Casa delle Culture entro il 15 maggio: telefono 0544 591876 (dalle 8,30 alle 13,30) Nella stessa giornata, alle 18, al Moog slow bar in Vicolo Padenna 5, ci sarà l'incontro “Le parole dell'odio. La discriminazione inconsapevole e le prospettive dei diritti culturali”, con Fausto Piazza, giornalista e direttore di Ravenna&Dintorni, Nazarena Zorzella, avvocato ASGI, Monica Amari, sociologa. Moderano: Luca Dubbini e Anida Poljac.

Si prosegue lunedì 25 maggio al circolo Mama’s (via S.Mama, 75), alle 21, con “La terra del Che”, anteprima nazionale del libro di Franco Costantini che racconta in endecasillabi le gesta di Ernesto Che Guevara. Le canzoni di Gigi Tartaull raccontano le lotte dei popoli latino-americani per la loro Terra. L'evento è a cura dell’associazione Italia – Cuba di Ravenna. Il giorno dopo, alle 18, alla Casa delle Donne in via Maggiore 120, la  responsabile del programma per i diritti delle donne di Action Aid Italia Rossana Scaricabarozzi ne “Il Miglio Rosa” affronterà il tema dei diritti delle donne e dell'accesso alla terra. Moderano Renza Bartolotti e Loretta Merenda dell'Associazione Liberedonne / Casa Delle Donne.

Si resta alla Casa delle Donne per l'incontro di giovedì 28 maggio. Alle ore 18 sarà il momento di “Vagando di erba in erba. Il racconto di una vacanza in Palestina.” Intervengono: Patrizia Cecconi, autrice del libro, Cristina Manzone, attrice, introdotte da Loretta Merenda e Ionne Guerrini dell'Associazione Liberedonne / Casa Delle Donne. Secondo laboratorio di “Aspettando il Festival 2015”. 29 e 30 maggio, presso il centro di educazione ambientale della Coop. Kirecò, in via Don Carlo Sala (dietro l’isola ecologica) in collaborazione con Ragas e Gras, si terrà il Laboratorio di autocostruzione di un forno in terra cruda. Info 0544 591876. Sabato 30 maggio sarà anche il giorno dell'appuntamento al Planetario (via Santi Baldini 4/A). Dalle 16.30 si potrà ammirare la volta celeste in un viaggio nelle costellazioni delle più grandi civiltà del passato, sotto la guida di Paolo Morini.

L'ultimo laboratorio incomincia proprio il 30 maggio al centro sociale Valtorto (via Faentina 216). Due giorni a cura del gruppo teatrale Panda Project per la creazione della grande parata di apertura del Festival delle Culture. Iscrizioni entro il 22 maggio via mail a pandaproject.it@gmail.com oppure chiamando il 347 0743593. Per ogni ulteriore informazione: festivalculture.ra@gmail.com, casadelleculture@racine.ra.it, www.festivaldelleculture.org, 0544.591876

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aspettando il Festival 2015": un maggio denso di appuntamenti

RavennaToday è in caricamento