La magia del Natale a Ravenna: tra luci, presepi e concerti

Dal 9 dicembre al 4 gennaio dalle 16 alle 20 i parcheggi della città delineati dalle strisce blu sono gratuiti (eccetto piazzale Spik). Lunedì 23 e martedì 24 dicembre bus urbani e del mare gratuiti

Culturali o di intrattenimento, per bambini e adulti, dedicate alla solidarietà o alla creatività, anche quest’anno sono numerose le iniziative che Comune, soggetti pubblici, privati, pro loco, mondo dell’associazionismo promuovono per le Feste natalizie. In particolare saranno numerosi gli appuntamenti per i bambini: al Museo nazionale, al Museo delle marionette, a Tamo, al Museo NatuRa di Sant’Alberto e alla Manica Lunga della Classense, nonché in numerose biblioteche, sale e musei dei lidi e del forese.

Cuore delle feste piazza del Popolo, con le casette delle associazioni di volontariato e il mercatino “Natale in piazza”, solo uno dei tanti che animeranno la città, i lidi e il forese. In piazza del Popolo Fidas Advs proporrà coinvolgenti momenti di intrattenimento (il 14 dicembre dalle 14 “Passeggiata in bicicletta” in collaborazione con Legambiente e Telethon e dalle 17 proiezione del video del Motoguzzi club sull’iniziativa “Per uno straccio di pace”; il 15 dalle 17 “Musica ribelle con Gigi’s Band e Little Friend”; il 21 dalle 17 “Musica d’autore con Giangi + I Boomerang”; il 22 dalle 16 Babbo Natale accoglie i bambini e dalle 17 concerto itinerante della “Large Street Band”; il 23 dalle 16 Babbo Natale riceve i bambini; il 24 dalle 17 Babbo Natale riceve i bambini; il 25 dalle 17 “Natale in Blues con Gio Galullo, Red Racket e Red Costa”; il 28 dalle 17 “Fontane Sonore Naldys”; il 30 dalle 17 mostra di moto d’epoca ante anni ’30 in collaborazione con l’associazione Crame; il 4 gennaio dalle 17 musica dal vivo; il 6 dalle 15 “La Befana in piazza” con dirette di Radio Studio Delta, “Le Befane in Vespa” del Vespa club Romagna e la Lotteria della Befana).

LA FESTA DI SAN SILVESTRO - La notte di San Silvestro, sempre in piazza del Popolo si ballerà e si brinderà al 2014 con la musica anni ’50 e ’60 dei Red Wagons e il soul, il funk e il jazz di Sam Paglia (dalle 22 alle 2). Durante la serata bevande calde per tutti allo stand di Fidas-Advs. Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Norma. I locali del centro storico saranno aperti per aperitivi, animazioni, cene di Capodanno, veglioni e intrattenimento.

I CONCERTI AL CHIUSO - In programma anche concerti al chiuso, alcuni a ingresso libero, altri a pagamento, secondo il seguente calendario: sabato 7 dicembre ore 21, Lido Adriano, chiesa San Massimiliano Kolbe, viale Manzoni 381, Gran Concerto di Natale; domenica 8 dicembre ore 21, chiesa di San Giovanni Battista, via G. Rossi 45, Concerto di Natale “Messa di Gloria” di Puccini; lunedì 9 dicembre ore 21, basilica di San Francesco, Concerto di Natale Ravenna-Betlemme con l'Orchestra dei Giovani Europei diretta da Paolo Olmi; domenica 15 dicembre ore 18.30, basilica di San Francesco, Concerto per la Natività, musiche di Antonio Vivaldi; martedì 17 dicembre ore 21, teatro Alighieri, “Organo e Orchestra nel Romanticismo”; giovedì 19 dicembre ore 20.45, galleria Cmc, via Trieste 76, Concerto di Natale con Cheryl Porter e l’ Orchestra Città di Ravenna; giovedì 19 dcembre ore 21 San Pietro in Vincoli, chiesa di San Lorenzo, via Gambellara, Tradizionale Concerto di Natale con l'orchestra e il coro della basilica di San Francesco di Ravenna; sabato 21 dicembre ore 20.45, basilica di S. Giovanni Battista, via G. Rossi 45, Concerto di Natale; domenica 22 dicembre ore 21, teatro Alighieri, “Il Concerto di Natale 2013” della banda cittadina; mercoledì 25 dicembre ore 21.30, Artificerie Almagià, “Rock’n’ Roll Xmas Ball - La festa di Natale a ritmo di swing”; mercoledì 26 dicembre ore 15, teatro Rasi, “La Rumagna inte tu còr”, spettacolo di canti tradizionali del folklore romagnolo.

PRESEPI - In tutto il territorio, dalla città ai lidi fino al forese, saranno allestiti una trentina di presepi realizzati con le tecniche più disparate. A Marina di Ravenna tornerà Il Presepe di Sabbia (7 dicembre - 19 gennaio) organizzato dall’associazione Arte in Spiaggia in collaborazione con il bagno Obelix, mentre a Lido Adriano il 19 dicembre dalle 14.30 i bambini delle scuole saranno protagonisti di un presepe vivente itinerante in viale Tasso e viale Marini

MONUMENTI - Durante le festività natalizie i monumenti effettueranno aperture straordinarie e saranno proposte visite guidate.

PARCHEGGI E TRASPORTI PUBBLICI - Dal 9 dicembre al 4 gennaio dalle 16 alle 20 i parcheggi della città delineati dalle strisce blu sono gratuiti (eccetto piazzale Spik). Lunedì 23 e martedì 24 dicembre bus urbani e del mare gratuiti. L’ 8, 15 e 22 dicembre bus navetta per il centro con la linea 1, che parte ogni 10 minuti dai parcheggi gratuiti del Pala De Andrè e del Cinema City. Possono essere utilizzati i titoli di viaggio da 1 zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura stradale nella domenica dell'Immacolata: l'auto si schianta fuori strada, muore a 22 anni

  • Gusti e sapori unici: 10 pizzerie da "provare" a Ravenna

  • Uno sguardo dentro al nuovo Mercato Coperto: ecco come è diventata la grande 'piazza della città'

  • Finge di essere rimasta senza benzina e con in auto il bimbo: tanti passanti truffati

  • Tamponamento a catena sull'Adriatica: interviene l'elicottero, lunghe code di veicoli

  • "L'Ue vieta l'unico prodotto efficace contro la cimice asiatica. Sarà un disastro"

Torna su
RavennaToday è in caricamento