Faenza cosmopolita, tra brunch, incontri per l'infanzia e molto altro 

Dopo aver superato indenni la festa di San Patrizio al Clan Destino e al Piccadilly, la settimana dei locali del centro di Faenza sfocia nel weekend con proposte per tutti i gusti. 

Venerdì 18 marzo alle ora 17 la libreria per l'infanzia Mellops propone il primo di un ciclo di incontri sui personaggi dei libri che hanno animato le nostre vite di bambini e quelle dei nostri figli. Domani si inizia con "Reginald e Tina", l'elefante e il maialino inventati da Mo Willems: primo di una serie di appuntamenti di letture, racconti, giochi e merende dedicati a molti di questi illustri compagni d'infanzia. L'offerta per i più piccoli si completa con la rassegna cinematografica "La Casa di Pinocchio" al cinema Italia: sabato 19 alle ore 17 e domenica 20 alle ore 15 è in programma la proiezione de "Il Viaggio di Norm" di Anthony Bell, film d'animazione che segue le vicende di un goffo orso polare in viaggio per New York. 

La sera, alle 22, il gruppo ravennate Cadillac Records suonerà al Piccadilly Pub: il quartetto guidato dal cantante e chitarrista Enrico Lo Cascio trascina tra le radici nere del blues fino alle atmosfere e i riff di oggi. 

Venerdì 18 marzo ritorna in città il DJ Claudio Coccoluto: la leggenda delle discoteche italiane sarà prestigioso special guest della popolare serata house "Oh La La" del Giradischi Club di viale Baccarini. Claudio Coccoluto, classe '62, è dietro alla console da 30 anni: primo europeo a suonare al Sound Factory Bar di New York negli anni '80, oggi si definisce "un sarto che cuce a mano la musica", e infatti ha dato vita ad un'etichetta discografica, sperimentale.

Sabato 19 inaugura al Clan Destino "Brunch Sessions": ogni week-end di primavera a partire dal 19 e 20 marzo dalle 11:30 alle 14:30, Mattarello(a)way presenta all’interno del ristorante Arbusto tre menù di brunch ispirati e contaminati dai viaggi culinari di Candida & Sanja, due foodblogger girovaghe che, dopo aver incontrato Morena e conosciuto la filosofia ed il mondo di passione e ricerca che stanno dietro il progetto Arbusto Ristotante, lo hanno scelto per inaugurare assieme questo nuovo modo di gustare e trascorrere l'ora del pranzo. Nascono così le Brunch Sessions: un progetto che, a partire dalla stessa passione, possa contaminarsi anche di sapori diversi e vestirsi di nuove sfumature inspirate dai viaggi del Mattarello. Il tutto – sempre - rigorosamente bio, stagionale e Green, come piace all'Arbusto.

Dalla terra del Sangiovese a quella dei cactus, la musica dei nostrani Herba Mate arriva come ogni anno sul palco del Clan Destino per portare energia, adrenalina e secchiate di sudore: in programma sabato 19 marzo alle ore 23. Gli Herba Mate rappresentano da sempre un ideale ponte tra le sabbie della riviera romagnola e quelle della Death Valley, dove rieccheggiano le note distorte e downtune di Kyuss, Fu manchu, etc. Grazie al loro Stoner Rock sanguigno ed intriso di psichedelia si sono fatti notare anche fuori regione e all'estero, tanto da meritare l'onore di dividere uno split album con dei numi tutelari del Desert Rock come i californiani Fatso Jetson. 

Sabato 19 marzo alle 22 il circolo Arci Prometeo di vicolo Pasolini 6 ospita il concerto del poliedrico Francobeat. All'anagrafe Franco Naddei, cantautore e multistrumentista, presenta il suo terzo album "Radici" (Brutture Moderne), competo da canzoni che nascono da due anni di lavoro, di amicizie strette, di confidenze raccontate dai disabili mentali che vivono a “Le Radici”, una residenza psichiatrica vicino a Riccione. Tutte le musiche sono state scritte, composte e suonate da Francobeat, con la partecipazione di numerosi ospiti - John De Leo, Sacri Cuori, Santo Barbaro, Giacomo Toni, Giuseppe Righini, Diego Sapignoli degli Aidoru e altri - ritrovatisi catapultati in un mondo diverso, divertente, sarcastico e commovente. Dopo Mondo Fantastico, pubblicato nel 2011 per Trovarobato e ispirato alla “Grammatica della Fantasia” di Gianni Rodari, il poliedrico musicista condivide con il pubblico un patrimonio incredibilmente poetico, fatto di immagini surreali, taglienti, amaramente gioiose. 

Lunedì 21 marzo l'Osteria della Sghisa propone l'appuntamento mensile con gli chef stellati a confronto con prodotti alimentari di recupero. La nostra tradizione gastronomica è ricca di esempi: saranno i "Tempi di Recupero" di Elsa Fregnani, regina della pasta fresca e del matterello, che ci racconterà il suo territorio di Modigliana e dintorni con la passione contagiosa e la qualità straordinaria che da sempre la caratterizzano. 

Appuntamenti cinematografici: 

mar 15 h.21 - "Tom à la ferme" di Xavier Dolan (Rassegna Enfant Prodige) - Cinema Sarti + Raggio Verde

mer 16 h. 21:30 - "Hector and the search of Happiness" di Peter Chelsom - Scaglie (Clan Destino)

sab 19 h. 17 e dom 20 h.15 - "Il Viaggio di Norm" di Anthony Bell (La Casa di Pinocchio) - Cinema Italia

dom 20 h.17:30 - "R" di Tobias Lindholm - Scaglie (Clan Destino)

lun 21 h.21 - "El Club" di Pablo Larrain (Lunedì Cult Movie) + La Granadilla - Cinema Italia

Appuntamenti fissi: 

Venerdì h.18 - Clan Destino - Bestial Market (mercato frutta e verdura bio) 
Venerdì h.22 - Café del Viale - Dj set di Lorenzo Ghetti 
Venerdì h.22 - Caffè Ventisette - Dj set di Alexander Dark 
Sabato h.22 - Café del Viale - Dj set con Antonio Tamburini e Dylan Brancaleoni
 

L'associazione Condens è una rete sempre aperta di collaborazioni, incroci e condivisione fra locali, attività commerciali e associazioni culturali del centro storico di Faenza fra via Cavour e viale Baccarini e non solo. Finalmente si sono riuniti per condensare i propri sforzi (“insieme viene meglio”) e realizzare (per ora) un calendario collettivo che propone appuntamenti ogni giorno del mese e dimostrare che #faenzanefa. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/condensfaenza/

Fanno parte di Condens: Café del Viale, Caffè 27, Giradischi Club, Clan Destino, Stampe al Balzo, Nove100 Caffè, Zingaro' Jazz Club, Casa del Disco, Mellops, Cinema in Centro, Menoventi Teatro, Prometeo, Osteria della Sghisa, Cineclub Raggio Verde, Rione Verde, Fototeca Manfrediana, La Fame, Studioblò, MEI - Faenza.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Cesare Cremonini, Samantha Cristoforetti e tanti altri a "Post Talk"

    • solo domani
    • Gratis
    • 26 settembre 2020
    • complesso ex Salesiani
  • Torna l'intrigo al castello, un gioco a squadre con la magia di Harry Potter

    • solo domani
    • 26 settembre 2020
    • Rocca di Bagnara
  • Leggende misteriose della romagna: una visita alla "Casa del Diavolo"

    • 4 ottobre 2020
    • Casa del Diavolo

I più visti

  • A Cervia appuntamento con il 40esimo "Festival dell'Aquilone": un mese di iniziative

    • Gratis
    • dal 3 settembre al 4 ottobre 2020
    • spiaggia libera di Cervia
  • Mei 2020: i live di Piero Pelù, Tosca, Ernia, Omar Pedrini e l'omaggio a Titta

    • Gratis
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Ravenna Live Music Party: una maratona concertistica dedicata a Franco Vassura

    • 3 ottobre 2020
    • Teatro Alighieri
  • Il Lugo Vintage Festival torna e raddoppia: spazio a mercatini, food truck, musica e moto

    • da domani
    • Gratis
    • dal 26 al 27 settembre 2020
    • Centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento