rotate-mobile
Eventi Faenza

Il corto "Faenza Gangster" vince al Festival di Gorgonzola

Il canale digitale Iris trasmetterà alcuni cortometraggi del Festival domenica 26 ottobre alle ore 13; trasmetterà tutti i filmati finalisti sempre domenica alle ore 24

Red carpet per gli attori disabili di Teatr’abile di Anffas, Ceff F. Bandini e In Cammino sabato scorso a Gorgonzola. Il cortometraggio “Faenza Gangster”, presentato in anteprima al Cinema Sarti l'11 ottobre scorso, ha vinto il terzo premio della 9° edizione del Festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale cortometraggi interpretati da disabili inseriti in centri diurni o residenziali, ricevendo il lusinghiero riconoscimento di una qualificata giuria che aveva come presidente onorario il regista Pupi Avati e come presidente giudicante Giampaolo Letta, Amministratore delegato e vicepresidente di Medusa Film.

Il terzo posto è un risultato importante se si considera l’alto numero dei concorrenti ammessi al Concorso, 81 di cui 9 stranieri (Svizzera, Spagna, Argentina, Repubblica democratica del Congo - premio per la migliore attrice -, Gana e Guinea Bissau). Di tutti questi solo 20, tra cui “Faenza Gangster” erano stati ammessi alla fase finale del Concorso. Alla manifestazione di premiazione, svoltasi nella serata di sabato scorso nella Sala Argentia di Gorgonzola, gremita di un pubblico caldo e motivato, ha partecipato una numerosa delegazione di Anffas Faenza, Ceff F. Bandini e In Cammino. Viva soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa da Franca Montemurro, presidente di Anffas Faenza: "Ho sempre creduto nel potenziale formativo ed espressivo della recitazione e in particolare nella possibilità dei nostri ‘ragazzi’ di esprimersi al meglio attraverso il teatro e il cinema: per questa ragione come Anffas abbiamo promosso fin dal 2011 il progetto Teatr’abile, al quale hanno aderito e con il quale hanno collaborato le Cooperative sociali Ceff F. Bandini e In Cammino. Visti i risultati raggiunti assicuriamo il nostro impegno di associazione per continuare e sviluppare il progetto".

Barbara Orsani, ideatrice e coordinatrice del progetto, ancora emozionata per il risultato raggiunto, sottolinea «Il premio è il risultato di un lavoro di anni; è la dimostrazione che l’impegno profuso da tutti, dagli attori in particolare, ha determinato un salto di qualità: siamo arrivati a costruire una squadra che esprime potenziale e professionalità». Soddisfazione è stata espressa anche dai presidenti di Ceff F. Bandini e In Cammino, che hanno assicurato l’impegno delle rispettive Cooperative a proseguire in questa avventura. Il cortometraggio (regia di Matteo Tondini da una idea originale e sceneggiature di Barbara Orsani, produttore esecutivo Maria Erbacci) è ambientato negli anni ‘30 a Faenza e girato secondo la tecnica del cinema muto: vengono rapite da un gruppo di gangster le nipoti del noto banchiere Santino di Faenza. Sarà richiesto un riscatto, il Sindaco di Faenza è coinvolto per la ricerca delle rapite. Ma alla fine le ragazze riescono a scappare e tornare dallo zio tanto disperato. Il canale digitale Iris trasmetterà alcuni cortometraggi del Festival domenica 26 ottobre alle ore 13; trasmetterà tutti i filmati finalisti sempre domenica alle ore 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corto "Faenza Gangster" vince al Festival di Gorgonzola

RavennaToday è in caricamento