rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Eventi Faenza

Faenza, in Pinacoteca il catalogo della collezione Bettoli/Vallunga

La casa editrice Bononia University Press ha stampato il catalogo della Collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga, attualmente esposta nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza.

La casa editrice Bononia University Press ha stampato il catalogo della Collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga, attualmente esposta nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza.  Il volume è stato pubblicato nella collana “ER Musei e Territorio Cataloghi” dell’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, che ha sostenuto l’iniziativa con i fondi della Legge regionale 24 marzo 2000 n. 18.

Il catalogo è di 128 pagine e contiene le schede di 30 opere esposte nelle sale della Pinacoteca, alcuni testi a ricordo di Augusto Vallunga, le schede biografiche degli artisti scritte da Elisabetta Severino, un saggio introduttivo del direttore della Pinacoteca Claudio Casadio, le premesse del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, del vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola e di Lidia Carlini, responsabile Servizio Musei e Beni culturali dell’Istituto Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Oltre venticinque esperti e studiosi di storia dell’arte hanno collaborato al catalogo, curato dal direttore della Pinacoteca Claudio Casadio, contribuendo a realizzare uno strumento utile ad una migliore conoscenza della collezione donata alla Pinacoteca faentina per la volontà testamentaria di Augusto Vallunga. La pubblicazione documenta, grazie alla collaborazione di personalità impegnate da anni anche nello studio del lavoro degli artisti presenti nella collezione Vallunga, il grande valore storico e artistico delle singole opere raccolte da Augusto Vallunga e da sua moglie Grazia, ora esposte in Pinacoteca.

Il catalogo è in vendita al prezzo scontato di 22,50 euro negli uffici della Pinacoteca (in corso Mazzini, 93) e nelle sale della Pinacoteca, in via S.Maria dell’Angelo 9.

Per informazioni telefonare allo 0546 660799.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, in Pinacoteca il catalogo della collezione Bettoli/Vallunga

RavennaToday è in caricamento