rotate-mobile
Eventi Faenza / via Pistocchi

Faenza si veste a festa, si accende il Natale: l'albero arriva da Moena

Sabato alle 17 si parte con l’accensione delle luminarie, con un nuovo e scenografico allestimento (rigorosamente a basso consumo energetico) che interesserà i quattro corsi principali

Faenza è pronta ad immergersi nel clima natalizio grazie a Faenza C’entro, l’Associazione per la promozione delle attività commerciali ed economiche del centro storico, che anche quest’anno mette in campo oltre un mese di iniziative per valorizzare ed animare il cuore della città in occasione delle festività. Sabato alle 17 si parte con l’accensione delle luminarie, con un nuovo e scenografico allestimento (rigorosamente a basso consumo energetico) che interesserà i quattro corsi principali, ma anche via Pistocchi, via Scaletta, via Severoli, via Torricelli, Galleria Molinella e, ovviamente, Piazza Martiri della Libertà e Piazza del Popolo, dove ad illuminarsi sarà anche il grande albero di Natale posizionato davanti alla Torre dell’Orologio.

Si tratta di un abete vero, destinato all’abbattimento e donato gratuitamente dal Comune di Moena (Trento) all’amministrazione comunale manfreda, il cui trasporto, montaggio e relativa messa in sicurezza sono stati resi possibili grazie al contributo di BCC Credito cooperativo ravennate ed imolese. Domenica è in programma anche l’apertura della pista del ghiaccio in piazza Nenni, che resterà in funzione per ben due mesi (fino al 30 gennaio) per allietare le giornate di giovani e famiglie fino a tarda sera (orari: 15-19 e 20,30-24 nei feriali; 10-13 e 14,30-24 nei festivi). Negli esercizi del circuito Faenza C’entro sarà possibile ricevere i biglietti per un ingresso gratuito o ridotto alla pista a fronte di un acquisto minimo di 20 euro.

Saranno poi gli stessi associati a rendere ancora più vivo il centro storico grazie ad una serie di aperture straordinarie coordinate, che renderanno possibile, a partire dal 30 novembre e per tutte le domeniche di dicembre, effettuare i propri acquisti natalizi in tutta calma.  A partire dal weekend successivo si aggiungeranno anche il Trenino e la Carrozza di Natale ed i Giardini di Natale che decoreranno l’intero centro storico per tutto il periodo delle festività.

Non mancano infine alcune iniziative per facilitare l’accessibilità alle zone centrali della città ed incentivare l’uso di mezzi pubblici: da una parte Faenza C’entro, in collaborazione con Viaggi Erbacci, propone “Più buoni a Natale”, l’iniziativa che riserva tanti coupon con sconti fino al 50% nei negozi associati a chi usufruisce nel mese di dicembre della navetta Green-Go Bus per recarsi in centro. Un’altra offerta, in collaborazione con MOVS, riguarda invece l’accesso delle auto: infatti, chi scaricherà e si iscriverà alla nuova App per il pagamento della sosta entro il 31 dicembre, riceverà un omaggio di 2 euro (utilizzabile fino al 31 gennaio).

Anche le animazioni del Natale di Faenza C’entro sono realizzate con il patrocinio del Comune di Faenza e delle Associazioni di categoria (Confcommercio Ascom Faenza, Confartigianato, Cna e Confesercenti Faenza). Partner dell’iniziativa sono Bcc Credito cooperativo ravennate e imolese, MOVS e Caviro. Per restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma: www.faenzacentro.it e www.facebook.com/FaenzaCentro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza si veste a festa, si accende il Natale: l'albero arriva da Moena

RavennaToday è in caricamento