rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Eventi Faenza

Anche Faenza a Ferrara per i Campionati italiani sbandieratori e musici

Domenica qualificazioni, in mattinata, della coppia tradizionale e della piccola squadra; in serata le finali. Al termine seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori di tutte le specialità

Nel prossimo fine settimana Ferrara si disputerà la 35esima edizione dei Campionati italiani sbandieratori e musici - categoria A1.  Le gare saranno ospitate nel centro storico della città estense, nella piazza Municipale e in piazza Savonarola. Venerdì, con inizio alle 20, nella piazza Municipale è programmata la cerimonia d'apertura dei Campionati, mentre le gare inizieranno il giorno successivo. Sabato, al mattino (dalle 9), sono previste le qualificazioni nelle specialità del singolo tradizionale, della grande squadra e la gara dei musici.  In serata - dalle 21 - le finali di queste tre discipline.

Domenica qualificazioni, in mattinata, della coppia tradizionale e della piccola squadra; in serata le finali. Al termine seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori di tutte le specialità. I gruppi che si sfideranno nei prossimi giorni a Ferrara e che rappresentano la “serie A” degli sbandieratori d’Italia, sono: Ente Palio della Città di Ferrara, Associazione Musici e Sbandieratori Città Murata di Montagnana (Pd), Sestiere Porta Romana (Ap), Sestiere Porta Solestà (Ap), Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Megliadino S.Vitale (Pd), Gruppo Sbandieratori e Musici Palio di Micci (Querceta - Lu), Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Lama” (Oria - Br), Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo Palio di Faenza, Ente Culturale Città Regia (Cava de Tirreni – Sa), Sestiere Porta Maggiore (Ascoli Piceno – Ap), Associazione dei Rioni di Copparo (Fe), Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra (Pi), Casa Normanna Rione Vecchia Matrice, Motta S.Anastasia (Ct), Rione Santo Spirito, Ferrara, Borgo San Giovanni, Ferrara, Rione Santa Maria in Vado, Ferrara, Borgo San Luca, Ferrara, A.SD. Città di Oria (Br), Gruppo Sbandieratori e Musici “Principi d’Acaja”, Fossano (Cn), Borgo San Panfilio, Sulmona (Aq). 

A difendere i colori di Faenza saranno una quarantina di atleti. Per la specialità singolo, il Rione Nero con Paolo Emiliani e il Borgo Durbecco con Lorenzo Rinaldi; per la specialità coppia il Rione Nero, con Paolo Emiliani e Rodrigo Ceroni, e il Rione Rosso con Edoardo Caselli e Raffaele Rampino Jr; nella piccola squadra parteciperanno i portacolori del Rione Nero: Paolo Emiliani, Enrico Emiliani, Rodrigo Ceroni, Manuel Galtieri, Francesco Santandrea, Fabrizio Mingo; nella specialità grande squadra e musici si esibiranno gli alfieri del Rione Nero: Paolo Emiliani, Rodrigo Ceroni, Enrico Emiliani, Francesco Santandrea, Manuel Galtieri, Fabrizio Mingo, Alberto Morini, Andrea Casadio, Luca Senni, Giacomo Fabbri, Giulio Fabbri, Luca Monducci; Musici: Martina Bonomo, Damiano Ceroni, Davide Drei, Francesco Laderchi, Alessandro Lotti, Andrea Mengozzi, Eugenia Rivoli, Tania Rossi, Leonardo Samorì, Lorenzo Sansavini, Lugendo Mussa Bagnoli, Cinzia Bandini, Alex Crini, Vanessa Gottelli, Michela Lotti, Giulia Marini, Matteo Montanari, Alessandro Montuschi, Valentina Ravaioli, Pasquale Siciliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Faenza a Ferrara per i Campionati italiani sbandieratori e musici

RavennaToday è in caricamento