Festa della Cozza di Marina di Ravenna, il mollusco invade Marina e 48 ristoranti della zona

  • Dove
    Marina di Ravenna
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 17/06/2016 al 19/06/2016
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Finalmente è arrivato il momento di gustare le Cozze di Marina di Ravenna in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 48 ristoranti dei lidi e della città di Ravenna. Dal 17 al 19 giugno, infatti, si annuncia un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare e del nostro territorio. La terza edizione della festa è stata presentata questa mattina a Marina di Ravenna, nell’Osteria Sghisa Marina, in Viale delle Nazioni a Marina, da Giuseppe Prioli Presidente AMA, Mauro Zanarini Responsabile Pesca di Slow Food Emilia-Romagna e Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti. 

La terza edizione dell’evento è anche la seconda puntata a carattere nazionale perché oltre alle cozze nostrane saranno proposte al pubblico anche le cozze di La Spezia, Portonovo, Olbia, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti in Piazza Dora Markus - Marinara. La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. Cresce spontaneamente in alto mare, alla base immersa delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce al mitile ottimo cibo affinché possa diventare grosso e gustoso. Le cozze sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/12 metri di profondità. Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico” - all’interno del quale è concepita la festa - intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo. La manifestazione è a cura di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori con il supporto organizzativo e di comunicazione di Tuttifrutti e la collaborazione di Slow Food Ravenna, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Ravenna, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia.

Il centro della manifestazione venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno è rappresentato dai chioschi e dall’isola delle degustazioni delle cozze a Marinara (Piazza Dora Markus) dove è possibile quest’anno assaggiare le cozze di Marina di Ravenna insieme a quelle di Scardovari, Portonovo, La Spezia, Olbia e Cervia proposte da ristoratori ravennati. 
All’isola di degustazione delle cozze a cura di Slow Food si tengono laboratori e incontri, oltre alla degustazione delle cozze locali. 

Venerdì 17 giugno (alle 16 al Mercato del Pesce di Marina di Ravenna in Via Molo Dalmazia) è in programma un Convegno Nazionale sul tema “I pescatori di ieri, di oggi, di domani”. Conduce Valentina Tepedino direttore Eurofishmarket. Intervengono: Giuseppe Prioli Presidente AMA, Piergiorgio Vasi Responsabile gestione delle politiche della pesca marittima e acquacoltura della Regione Emilia-Romagna, Uriano Meconi Responsabile attività ittiche faunistiche e venatorie della Regione Marche, Mauro Zanarini Responsabile Pesca Slow Food Emilia-Romagna, Massimo Bernacchini della Cooperativa Pescatori Orbetello Consigliere nazionale Slow Food, Carla Rita Ferrari Responsabile struttura oceanografica Daphne di Arpae Emilia-Romagna, Gabriella Molli Giornalista e studiosa delle tradizioni del Golfo della Spezia, Angelo Majoli Senior testimonial della mitilicoltura del Golfo della Spezia, Emanuele Rossetti Consorzio Cooperativa Pescatori del Polesine, Mauro Monaco Comunità del cibo Slow Food del Golfo di Olbia, Patrizia Masetti Responsabile pesca AGCI Emilia-Romagna, Sergio Caselli Responsabile pesca Legacoop Emilia-Romagna, Sara Segati Biologa marina Direttore scientifico Cestha, Rina Giorgetti Direttrice ENGIM, Stefano Baldini Presidente cooperativa “La Romagnola” di Marina di Ravenna, Alessandro Gianstefani Presidente NuovoConisub di Marina di Ravenna, Arnaldo Prati Direttore ATI cooperative pescatori Marina di Ravenna, Marco Di Maria  Titolare Dimar, Gabriele Barberini Titolare Ulisse Subacquea, Mauro Mambelli Presidente Confcommercio Ravenna, Danilo Marchiani Presidente sindacato ristoratori Confesercenti.

Quest’anno la festa coinvolgerà diversi spazi dedicati alla marineria e alla pesca: dal Mercato del Pesce al Faro al Circolo Velico. Fra gli eventi di rilievo ricordiamo l’escursione in barca alle piattaforme dove si raccolgono le cozze di Marina (sabato mattina alle 10) e le due cene Al Faro nella Terrazza della Lega Navale. Venerdì 17 giugno (ore 20.30) “A tavola con la Regina Nera”: i 18 motivi per sviluppare la pesca a Marina di Ravenna (saranno elencati sul menù). Cena con assaggio delle cozze di Marina di Ravenna in 18 preparazioni diverse in abbinamento con l’Albana di Romagna. Domenica 19 giugno (ore 20.30) “Cena in terrazza” con lo chef Vincenzo Cammerucci dell’Agriturismo CâMì di Savio. Una proposta di piatti genuini, impreziositi da prodotti di prima qualità. Interviene Erica Liverani, vincitrice Master Chef 2016. Una Cena sulla Spiaggia si terrà al Circolo Velico di Punta Marina sabato 18 giugno alle 20.30 organizzata dalla Rete giovani della condotta Slow Food di Ravenna.

Molto interessanti gli incontri serali alle 21.30 presso il Mercato del Pesce di Marina di Ravenna con proiezioni di filmati sul mercato del pesce di Marina di Ravenna negli anni d’oro, sui pescatori di Orbetello e sulla miticoltura e ostricoltura nel Golfo della Spezia.
La manifestazione gode del sostegno di Confcommercio e Confesercenti – oltre che della partecipazione attiva di 48 ristoratori del territorio – di Agci e Legacoop Romagna, della Pro Loco di Marina di Ravenna, delle cooperative locali dei pescatori Piccola e Media Pesca La Romagnola e NuovoConisub, di Dimar Oronero, M/P Ulisse Subacquea, Euroittica e Marr.  Collaborano anche Ravenna Incoming, Acqua Lurisia, Mister Drink, Grand Hotel Mattei, Copura, Hera e IBS. Media partner: TeleRomagna, Radio Studio Delta e Ravennanotizie.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Cervia appuntamento con il 40esimo "Festival dell'Aquilone": un mese di iniziative

    • Gratis
    • dal 3 settembre al 4 ottobre 2020
    • spiaggia libera di Cervia
  • Piazza del Popolo diventa un salone del gusto con le prelibatezze di "Bell'Italia"

    • fino a domani
    • dal 17 al 20 settembre 2020
    • Piazza del Popolo
  • Mei 2020: i live di Piero Pelù, Tosca, Ernia, Omar Pedrini e l'omaggio a Titta

    • Gratis
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Dalle auto storiche alle Alpha Tauri di Formula 1, tante sorprese al Gran Premio Nuvolari

    • solo domani
    • Gratis
    • 20 settembre 2020
    • Piazza del Popolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento