rotate-mobile
Eventi

Festa della Liberazione: la grande cerimonia in piazza per celebrare il 25 aprile

Tante iniziative in programma per festeggiare la liberazione dal nazifascismo. In programma anche spettacoli e pedalate

In occasione del 25 aprile, Ravenna si prepara a celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione con una serie di iniziative su tutto il territorio. In particolare, martedì si svolgerà la Pedalata della Liberazione - da Ravenna alla Pineta di Classe, lungo un itinerario che testimonia le azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla liberazione di Ravenna. Lungo l’itinerario avrà luogo la deposizione di corone nel parco Reginald Barton Stratton a Classe in omaggio al soldato inglese caduto durante la liberazione di Classe e, all’interno della pineta, al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, giovani partigiani del distaccamento “Garavini” caduti nella lotta di liberazione. All’arrivo, presso Ca’ Acquara (Pineta di Classe) i partecipanti saranno accolti da un ristoro offerto da ATCRa2 e dalle associazioni venatorie. Per partecipare è obbligatoria la pre-iscrizione inviando una mail a prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it (saranno accolti 400 partecipanti ammessi in ordine di arrivo). Il ritrovo è previsto alle 10 al giardino 9 novembre 1989 in via Keplero, mentre la partenza sarà alle 10.30. Il costo dell’iscrizione è 2 euro (che verranno devoluti al Comitato cittadino antidroga).

Molto attesa è poi la cerimonia solenne in centro. Alle 11 in piazza del Popolo saranno deposte le corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo. Interverranno: Castrese De Rosa, prefetto della provincia di Ravenna; Michele de Pascale, sindaco e presidente della Provincia di Ravenna; Renzo Savini, presidente provinciale Anpi di Ravenna. È inoltre prevista un’esibizione della Banda musicale cittadina. A seguire si svolgerà l’evento teatrale “Senza fiato e di corsa”, scritto e diretto da Eugenio Sideri con Enrico Caravita, Carlo Giannelli Garavini, Matilde Pirazzini, Celeste Pirazzini e con la partecipazione di Asja Masoli, Giulia Natiello, Chiara Bongarzone, Lisa Venturi. L’evento racconta, attraverso la voce degli attori e i canti della Resistenza, alcuni episodi caratterizzanti la lotta per la liberazione in Romagna. Partigiani e staffette, ragazzi e ragazze che hanno scelto di battersi per la libertà e la democrazia.

In relazione alle possibili piogge previste per martedì 25, giornata per cui è stata emessa un'allerta meteo gialla, il Comune fa sapere che le celebrazioni istituzionali del 78esimo anniversario della Liberazione previste in piazza del Popolo a partire dalle 11 si svolgeranno comunque. In caso di precipitazioni particolarmente intense, una parte delle iniziative potrà però svolgersi all’interno del municipio invece che in piazza.

Nel pomeriggio, invece, spazio all’iniziativa promossa dalla sezione Anpi “Resistenza e libertà” di Ravenna, “Ciclismo – GranPremio 25 aprile Città di Ravenna”, che prevede due appuntamenti: alle 14, nell’ area verde sportiva della Parrocchia di San Paolo, via Sighinolfi 20, “Gioca con la tua bicicletta: gara di cross e gimkana”. Pre-iscrizione al 3482345147 entro il 23 aprile. E alle 15 in piazzale Sighinolfi, la Gara Primi sprint riservata alle categorie Giovanissimi tesserati Federazione ciclistica italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione: la grande cerimonia in piazza per celebrare il 25 aprile

RavennaToday è in caricamento