rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

A Glorie si presenta il progetto "Le parole delle donne"

Alla serata, organizzata dal Consiglio di Zona di Glorie, parteciperanno gli assessori Ada Sangiorgi ed Elena Verna.

Nell'ambito delle iniziative promosse a Glorie di Bagnacavallo in occasione della Festa della Madonna del Fuoco, patrona della frazione, mercoledì nella sala del centro civico di via delle Sabbione si terrà "Le parole delle donne", presentazione del progetto realizzato dall’Archivio storico comunale di Bagnacavallo e dal Liceo Torricelli di Faenza. Alla serata, organizzata dal Consiglio di Zona di Glorie, parteciperanno gli assessori Ada Sangiorgi ed Elena Verna.

Il progetto, premiato al concorso regionale Io amo i beni culturali, ha coinvolto cinquantadue alunni delle classi seconde dell'anno scolastico 2014-2015, indirizzo scienze umane, che si sono dedicati allo studio delle Condemnationes conservate presso l'Archivio bagnacavallese: sei volumi di condanne civili e criminali dove si narrano, tra le altre, le storie di Cahtellina, Benvenuta, Santa e Maria, donne del XIV secolo vittime di violenza. Da qui è partito un percorso interdisciplinare che ha portato le classi a riflettere e conoscere il fenomeno della violenza di genere.
A Glorie sarà presentato dall'archivista del Comune di Bagnacavallo Patrizia Carroli. Assieme a lei interverranno Alma Tampieri di SOS Donna di Faenza e Teresa Calabrese di Demetra-Donne in aiuto di Lugo. La serata, aperta a tutti, è rivolta in particolare a insegnanti, educatori, e operatori della formazione per conoscere come il patrimonio culturale possa essere strumento di educazione civica.

La Festa della Madonna del Fuoco proseguirà sabato alle 19 a Villa Savoia con una braciolata e si concluderà domenica 7 febbraio con alle 10.30 la benedizione dei coltivatori della terra e dei loro mezzi, alle 11 la messa solenne in onore della Madonna del Fuoco e alle 15 a Villa Savoia la festa di Carnevale per bambini. Fino a domenica sarà inoltre visitabile tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30 al centro civico di via delle Sabbione la mostra Gioia di esistere, dipinti, sculture e composizioni poetiche di Eleonora Ronconi. La Festa della Madonna del Fuoco è organizzata dal Comitato Parrocchiale, dalla Polisportiva e dal Consiglio di Zona di Glorie, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Glorie si presenta il progetto "Le parole delle donne"

RavennaToday è in caricamento