Aperitivi, piatti gourmet e tour guidati: una "festa mercato" nel borgo
Entra nel vivo il progetto ‘Per un Borgo San ROcco 2023’ con la festamercato di strada - via de’ Tomai. L'obiettivo principale è fare del quartiere un punto di riferimento per i ravennati, grazie all'interlocuzione con le associazioni culturali, i negozianti e gli artigiani del borgo. Ed è così che per l’intera giornata di sabato 6 e nella mattinata di domenica 7 maggio gli abitanti di via de’ Tomai apriranno le porte delle loro case, per celebrare una strada storica che unisce Porta Sisi (in fondo a via Mazzini) e Porta S.Mama (in fondo a via Baccarini).
Una grande festa che sarà ufficialmente inaugurata sabato 6 maggio con il ‘taglio del nastro’ alle 11 del mattino, alla presenza di istituzioni e rappresentanti di categoria, e che continuerà fino alle 23 con artisti, cuochi, giocolieri, musici, antiquari e librai. Aperitivi e piatti gourmet verranno serviti sotto le due porte dagli chef di RavennaFood (Mattia Borroni del Ristorante Alexander, Matteo Salbaroli de’ L’Acciuga Osteria e Cucina del Condominio, Marco Luongo di Fulèr, Sabatino Ristuccia di Eventi Catering e Massimiliano Gentile del Ristorante Pizzeria Babaleus).
Alle 16 in via De’ Tomai n. 16, inoltre, Rosella Mengozzi della Scuola di Cucina ‘Saperi e Sapori’ ospiterà Alessandro della Pescheria Alex&Raf del Borgo San Rocco per una breve lezione per imparare a sfilettare il pesce fresco (prenotazioni 3481539975). Infine, un punto gastronomico di Lady Chef sarà presente per tutto il giorno di sabato a Porta San Mamante, con proposte legate al tema culinario “Il selvatico di pregio nella primavera ravennate”.
Domenica 7 alle 11 è in programma un aperitivo nel ‘Cortilaccio’ del Borgo San Rocco, preceduto da un tour di Giovanna Montevecchi tra i vicoli storici. Alle 13, in via De’ Tomai, verrà allestito un tavolo imperiale per il pranzo di gala dello chef Mattia Borroni del Ristorante Alexander. È possibile partecipare all’evento di domenica acquistando l’intero pacchetto al costo di 50 euro, solo su prenotazione (3472865075 Sante).