rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Il Liceo Aristico alla Festa di Primavera con un allestimento creativo

Gli studenti, guidati dalle professoresse Dolores Veschi e Maria Grazia Cimatti, hanno realizzato un allestimento creativo sotto i portici di via Diaz

Il Liceo Artistico “Nervi-Severini” partecipa alla “Festa di primavera” con un allestimento organizzato dal corso moda. Gli studenti, guidati dalle professoresse Dolores Veschi e Maria Grazia Cimatti, hanno realizzato un allestimento creativo sotto i portici di via Diaz, ispirato alle tende che sono visibili nei mosaici di Sant’Apollinare Nuovo e, in particolare, nel mosaico che riproduce il portico del palazzo di Teodorico.

“Il grande compito dell’umanità è dunque quello di custodire, curare, tramandare e rispettare”, sostengono le docenti ideatrici del progetto. "Le tende dei mosaici di Sant’Apollinare velano epurando simbologie cristiane, ma rivelando al contempo frammenti del passato, così che il drappeggio usato come proscenio si interpone fra mondi reali e immaginari creando una dimensione allucinatoria fra passato e presente", afferma il dirigente scolastico Mariateresa Buglione.

"Le tende di primavera dei ragazzi del Liceo Artistico vogliono essere tutto questo: continuità con il passato, custodia delle tradizioni, ma anche unione fra passato e presente, accoglienza di nuove culture, accettazione dei valori di condivisione, sensibilizzazione a una cultura democratica, armonia con la natura e difesa e cura dei più deboli - conclude Buglione -. I ragazzi hanno realizzato in un progetto a classi aperte, le tende e le hanno arricchite di simbologie essenziali prendendo spunto dai mosaici ravennati, facendo uso di tecniche varie".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Aristico alla Festa di Primavera con un allestimento creativo

RavennaToday è in caricamento