rotate-mobile
Eventi

Cgil, Cisl e Uil festeggiano il Primo Maggio: le iniziative in programma

A Ravenna la manifestazione si terrà, come da tradizione, ai giardini pubblici di viale Santi Baldini, dove alle 10,30 sono previsti il mercatino del riuso e la distribuzione del garofano

Cgil, Cisl e Uil organizzano diversi appuntamenti in provincia per celebrare la festa dei lavoratori del primo maggio che quest’anno sarà accompagnata dal messaggio “Più lavoro, più Europa, più solidarietà”. A Ravenna la manifestazione si terrà, come da tradizione, ai giardini pubblici di viale Santi Baldini, dove alle 10,30 sono previsti il mercatino del riuso e la distribuzione del garofano. Sarà possibile pranzare allo chalet dei giardini con il menù Primo Maggio o con il menù alla carta dello chalet.

Dalle 14,30 vi sarà il laboratorio per bambini con trucca bimbi, giochiamo e coloriamo con merenda ai giardini e con  Ricigioco, laboratorio creativo con il riutilizzo di materiali di recupero (bottiglie di plastica, tappi etc..) in collaborazione con Hera. Alle 15 suonerà la band SestoSenso e alle 15,30 è in programma l’intervento, a nome dei tre sindacati, di Domenico Proietti, segretario nazionale della Uil. Alle 16 sarà di nuovo protagonista la musica con lo spettacolo “La musica che gira intorno” con Vittorio Bonetti, piano e voce, Andrea Morelli, chitarra, Roberto Bartoli, contrabbasso e Jader Nonni alle percussioni. Alle 18,30 è previsto un aperitivo allo chalet. All’interno del Planetario sarà allestita una mostra sul tema del lavoro realizzata dagli studenti dell’Istituto d’arte per il Mosaico di Ravenna.

A Faenza il primo maggio si festeggerà in piazza del Popolo, dove alle 9 ci sarà la distribuzione di dolci, bevande e garofano rosso con l’accompagnamento della musica della Roaring Emily Jazz Band. Alle 10,15 ci sarà il comizio, in rappresentanza dei tre sindacati, di Giorgio Graziani, segretario generale della Cisl Emilia Romagna. Dalle 11 è in programma lo spettacolo di animazione per bambini a cura di “La Tartaruga store”.

A Lugo la festa si terrà in zona Pavaglione in Largo della Repubblica dove nella mattinata ci sarà la tradizionale distribuzione del garofano e alle 10 la musica di Vittorio Bonetti. Ci saranno anche una mostra, “Scene della Resistenza” in collaborazione con Anpi, e un’esposizione dei lavori degli ospiti del Sassoli, diurno Rsa San Domenico e casa della Carità.

Il comitato 1° Maggio dà appuntamento a Conselice in piazza Foresti alle 10 con l’arrivo delle macchine agricole, alle 10,30 con il corteo e alle 11 con gli interventi di Costantino Ricci, segretario generale della Cgil provinciale, e Carlo Ricciputi, della segreteria provinciale della Uil. Alle 11,30 aperitivo per tutti . Poi sciame di biciclette in Bassa Romagna, nell’ambito dell’iniziativa “Liberiamo l’aria”, con partenza alle 15,30 da piazza Foresti e arrivo alle 17 a San Patrizio al parco 1° Maggio.

Sempre il comitato 1° Maggio organizza la festa a Lavezzola. Alle 9,30 ci sarà il corteo delle macchine agricole con concentramento in via Gardizza e partenza per piazza Caduti. Poi ritrovo alle 10 in piazza Caduti dove verranno distribuiti i garofani. Alle 10,30 comizio di Roberto Zuffi, Spi Cgil di Lavezzola, e Ada Assirelli, della segreteria provinciale della Cgil. Alle 14,30 ritrovo dei ciclisti per pedalata in direzione Conselice. Nel caso di maltempo le manifestazioni si svolgeranno per Conselice nell’auditorium comunale.

A Massa Lombarda, Cgil, Spi e Cia  danno appuntamento alle 10,30 in piazza Matteotti per il saluto della confederazione agricoltori e per l’intervento di Mirella Rossi, della segreteria provinciale della Cgil. Seguirà l’esibizione del coro “Ettore e Antonio Ricci” di Massa Lombarda. Ci sarà la distribuzione del garofano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, Cisl e Uil festeggiano il Primo Maggio: le iniziative in programma

RavennaToday è in caricamento