Festa della Repubblica: due giorni di musica e arte al Cisim di Lido Adriano

  • Dove
    Cisim Lido Adriano
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 01/06/2016 al 02/06/2016
    vari orari - vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il 1 e il 2 giugno a Lido Adriano torna la tradizionale FESTA DELLA REPUBBLICA al CISIM DI LIDO ADRIANO e chiude la stagione 2015/16 del centro.

Il Cisim è un centro culturale gestito dal gruppo rap Il Lato Oscuro della Costa e da cooperativa Libra, ed ha presentato anche quest’anno. agli abitanti di Lido Adriano e Ravenna, un’ampia programmazione il cui tema guida era quello dell'Altrove, che prevedeva: concerti hip hop e la terza edizione dell’UNDER festival, con i nomi più importanti della scena underground del rap italiano assieme a rapper emergenti della scena emiliano romagnola; numerose mostre di artisti visivi e writer; concerti di musica sperimentale, con artisti italiani ed europei; una rassegna di documentari; una rassegna di film per bambini; spettacoli teatrali; attività laboratoriali.

La Festa della Repubblica a Lido Adriano di quest'anno è dedicata, nei giorni 1 e 2 giugno, al debutto e alla presentazione degli esiti dei laboratori realizzati al Cisim durante la stagione 2015/16: di rap, percussioni, breaking, scrittura, fotografia, teatro (non-scuola).

Rap: laboratorio condotto da Moder, ha visto la partecipazione costante di circa 30 ragazzi: CISIM LAB (Ravenna) si esibirà il !° giugno assieme a Hip Hop Filosophy (Bologna) e Street Art Academy (Milano).

Percussioni e rap: laboratorio condotto da Francesco Giampaoli, Marco Zanotti e Max Penombra. I bambini della Scuola Elementare Iqbal Masih di Lido Adriano hanno partecipato con grande coinvolgimento, unendo l'uso della voce alla pratica delle percussioni, imparando a ricavare suoni e ritmi dai banchi e dagli oggetti.

Scrittura: laboratorio condotto da Laura Gambi e Max Penombra coi ragazzi del centro Agorà. Ha portato alla realizzazione di una mappa emotiva di Lido Adriano, utilizzata anche come immagine della Festa della Repubblica.

Fotografia: laboratorio condotto da Osservatorio Fotografico che, con i ragazzi del centro Agorà, ha realizzato una serie di cartoline con le loro fotografie di Lido Adriano.

Teatro: laboratorio della non-scuola del teatro delle Albe, condotto da Alessandro Argnani, Federica Francesca Vicari e Barbara Sansavini a cui hanno preso parte 25 bambini della Scuola Elementare Iqbal Masih, che metteranno in scena lo spettacolo Evviva!, La non-scuola del Teatro delle Albe al Cisim di Lido Adriano, a Lamezia Terme, a Roma e Milano, è tra i 21 percorsi, che tra oltre 400 arrivati da tutta Italia, hanno avuto il significativo riconoscimento del bando Migrarti indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Breaking: laboratorio realizzato in collaborazione con ASD Lasagna Style con 100 bambini e bambine della scuola elementare Iqbal Masih. I momenti di incontro e riflessione della Festa avverranno con la modalità del cypher. Nel cypher ci si esprime cogliendo il momento, partendo da quello che si è scritto, per finire a quello che si scriverà. Il cypher è una sfida, un cerchio, un lasso di tempo tanto individuale quanto collettivo che è insieme allenamento e scoperta. Il primo cypher, alle 16.30 del 1° giugno, avrà per tema l’hip hop, e il secondo, il 2 giugno alle ore 17.30, Le casematte del fare, sarà un confronto su quartieri interculturali, territori aperti, spazi di incontro, di condivisione dei saperi e di creatività per i cittadini, con la presenza di studiosi e giornalisti, con competenze ed esperienze in diversi settori del sapere.

Il 2 giugno Parole al mondo metterà in scena i testi pronunciati da Elfriede Jelinek, Herta Müller, Wislawa Szymborska in occasione della consegna del Premio Nobel per la letteratura. Tre autrici che hanno parlato al mondo con uno stile unico e rigoroso, parole come germogli che si intrecciano alla realtà, ne restituiscono visioni nella forza e nel rigore, di vita e di scrittura, restituite dalle attrici Anna Amadori, Elena Bucci, Francesca Mazza. Il progetto è curato da Associazione Liberty.

Per quanto riguarda la musica si partirà il 1 giugno con una parata di apertura del la Festa lungo le strade di Lido Adriano, guidata dai musicisti Francesco Giampaoli, Simone Marzocchi, Moder, Max Penombra, Matteo Ricci e Marco Zanotti, a cui seguiranno i concerti di musicisti che in questi anni hanno collaborato attivamente alla realizzazione degli eventi del Cisim.

1 giugno: Godblesscomputers.

2 giugno: CACAO e a seguire Francesco Giampaoli con Enrico Mao Bocchini (batteria), Enrico Farnedi (tromba e voce), Moder (rap), Diego Pasini (basso). Le due giornate si concluderanno con una lettura notturna di Luigi Dadina di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe: Sciacalli e arabi di Franz Kafka il 1° giugno con Matteo Pozzi alla chitarra; il 2 giugno la “Conclusione” de I sommersi e i salvati di Primo Levi, con Francesco Giampaoli al basso.

Il 2 giugno dalle ore 10 alle 17 nel cortile del CISIM avrà spazio anche la Fiera del Baratto e del Riuso e alla sera la classica Grigliata in giardino nel cortile del Cisim.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Cervia appuntamento con il 40esimo "Festival dell'Aquilone": un mese di iniziative

    • Gratis
    • dal 3 settembre al 4 ottobre 2020
    • spiaggia libera di Cervia
  • Piazza del Popolo diventa un salone del gusto con le prelibatezze di "Bell'Italia"

    • da domani
    • dal 17 al 20 settembre 2020
    • Piazza del Popolo
  • Mei 2020: i live di Piero Pelù, Tosca, Ernia, Omar Pedrini e l'omaggio a Titta

    • Gratis
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Festival di danza urbana e d’autore: a Ravenna torna "Ammutinamenti"

    • dal 12 al 19 settembre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento