rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo / Via Giuseppe Garibaldi

Tutto pronto a Bagnacavallo per la festa di San Michele

Ai saluti istituzionali seguirà un intrattenimento musicale con Nicoletta Bassetti al violino, Giulia Costa al violoncello e la soprano Annarita Venieri

Tutto pronto a Bagnacavallo per la festa di San Michele. Per cinque giorni, fino al giorno del patrono martedì, la manifestazione porterà nel centro storico tante proposte d'arte, animazione, musica, gastronomia, cultura, teatro, solidarietà, spettacoli per bambini, visite guidate. L'inaugurazione si terrà venerdì pomeriggio alle 18,30 in via Garibaldi, al Sacrario dei Caduti, che per l'occasione sarà riaperto al pubblico dopo i lavori di restauro. L'edificio, che conserva la memoria dei Caduti in guerra bagnacavallesi militari e civili, è stato restaurato grazie all’impegno di numerose associazioni locali aderenti al progetto “Il volontariato bagnacavallese adotta il Sacrario dei Caduti” che, con il supporto di Comune, Parrocchia e Pro Loco, capofila del progetto, hanno raccolto i fondi necessari per realizzare i lavori nella struttura danneggiata dal sisma del 2012. 

Prenderanno la parola l'arciprete don Luigi Guerrini, l'architetto Sandra Galegati, che ha curato i restauri e il sindaco Eleonora Proni. Ai saluti istituzionali seguirà un intrattenimento musicale con Nicoletta Bassetti al violino, Giulia Costa al violoncello e la soprano Annarita Venieri. Sarà inoltre inaugurata all'interno del Sacrario una mostra di pittura di Daniela Baldini. La prima giornata della Festa di San Michele proseguirà poi con il ricco programma di appuntamenti e animazioni. Alle 20.30 alla Collegiata di San Michele il coro polifonico Ludus Vocalis di Ravenna si esibirà in un concerto per coro e organo diretto da Stefano Sintoni. Il coro, composto da circa quaranta elementi, propone un repertorio sacro e profano dal Cinquecento ai giorni nostri. La sua ricca attività concertistica e liturgica lo ha portato nelle città più importanti d'Italia e d'Europa. Nel 2014 ha sostenuto la parte del coro della “Buona Novella” di Fabrizio de Andrè nell’esecuzione del “Faber Social Club”.

Il Chiostro delle Cappuccine sarà teatro, alle 21, dello spettacolo Un marito ideale, liberamente ispirato all'opera di Oscar Wilde e portato in scena dalla compagnia Una Tantum. Piazza della Libertà ospiterà a partire dalle 21.30 il concerto degli M+A, duo forlivese molto noto all'estero che concluderà proprio a Bagnacavallo la sua tournée 2015. Gli M+A sono stati i primi italiani a suonare al celebre festival di Glastonbury, in Inghilterra, e sono stati selezionati quest'anno da Joe Bastianich per il suo festival in Friuli. Durante la serata si terrà anche un dj set con Jerry e Matix.
Saranno inoltre visitabili le mostre e le installazioni allestite in occasione della festa e si potranno gustare le specialità delle osterie e dei molti punti enogastronomici che costelleranno il centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto a Bagnacavallo per la festa di San Michele

RavennaToday è in caricamento