rotate-mobile
Eventi Cervia

Ritmo haka a Cervia: i Maori ospiti d'onore del Festival Internazionale dell'Aquilone

Dopo il grande successo di Indonesia e Giappone, ospiti d’onore delle ultime due edizioni, è quest’anno il turno della Nuova Zelanda, con l’attesissimo ritorno dei Maori, già prestigiosi ospiti dell’edizione 2008.

Esordisce sotto i migliori auspici la 34a edizione di Artevento il Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia che ha aperto i battenti giovedì e proseguirà tutti i giorni fino al 4 Maggio. Forti della fama mondiale che dal 1981 il loro festival ha conquistato, ad ogni edizione gli organizzatori Claudio e Caterina Capelli hanno l’arduo compito di scegliere quali artisti inserire di volta in volta nella rosa degli invitati, perché sono diverse centinaia quelli che da ogni parte del mondo desiderano partecipare a questo evento di culto.

Oltre a migliaia di appassionati giunti spontaneamente, la kermesse, ambientata per il terzo anno consecutivo sulla spiaggia di Pinarella centro, accoglie come ospiti ufficiali 200 aquilonisti del vento, artisti eolici e campioni di volo acrobatico provenienti da più di venti Paesi. Dopo il grande successo di Indonesia e Giappone, ospiti d’onore delle ultime due edizioni, è quest’anno il turno della Nuova Zelanda, con l’attesissimo ritorno dei Maori, già prestigiosi ospiti dell’edizione 2008.

Ambasciatori di quell’affascinante cultura che tanti conoscono solo grazie all’adrenalinica danza haka eseguita dalla nazionale di rugby neozelandese degli All Black, i giovani del Taipa Ki-O-Rahi Team ospiti d’onore del Festival, si esibiranno in danze e canti, haka, giochi tradizionali oltrechè, naturalmente, nel volo dei loro aquiloni. E sarà proprio la loro presentazione ufficiale e la loro prima esibizione, in programma alle 14.00 di venerdì, ad inaugurare alla grande il vero e proprio inizio dell’evento e la celebrazione che come di consueto il festival dedica al giorno della liberazione.

Non è un caso, del resto, che ArteVento abbia scelto ancora una volta di invitare i giovani ambasciatori della cultura Maori e voglia dedicare a loro quest’intera giornata. Fra i 775 soldati delle truppe alleate caduti durante la Seconda Guerra Mondiale in difesa delle nostra libertà, si contano, infatti, anche una decina di giovani maori che persero la vita proprio fra Rimini e le nostre colline e che riposano ora proprio a pochi chilometri da Cervia, nel Cimitero degli Inglesi di Sant’Egidio, alle porte di Cesena.

Alla memoria dei loro eroici antenati arruolati nel 28°Battaglione maori e morti nel 1944 così lontano dalla terra natia, i ragazzi del Taipa Ki-O-Rahi dedicheranno uno spettacolo speciale, circondati dall’affetto dell’intera comunità del festival. Per tutta la sua durata, poi, gli ospiti d’onore, incontreranno il pubblico presso la Tenda Maori allestita all’interno del Villaggio del Festival, sulla spiaggia in prossimità dell’ingresso di Via Emilia. Il ricchissimo programma dell’evento prevede anche le esibizioni del 4 volte Campione del Mondo di aquilonismo acrobatico Carl Robertshaw dalla Gran Bretagna e del “cacciatore di aquiloni” Stafford Wallace dall’India, oltre a laboratori, installazioni eoliche, combattimenti, e all’attesissimo volo in notturna

“Bussa al cielo e ascolta il Suono” in programma Sabato 26 Aprile a partire dalle

21,30. Per informazioni: www.artevento.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritmo haka a Cervia: i Maori ospiti d'onore del Festival Internazionale dell'Aquilone

RavennaToday è in caricamento