Festival delle arti di Cervia: 70 artisti protagonisti sul Porto Canale

Tre giorni dedicati all’arte sul Porto Canale di Cervia, 70 artisti convocati, 14 edizioni. Sono questi i numeri dell’attesa kermesse Festival delle arti di Cervia organizzata da venerdì a domenica dall’Associazione Culturale “Il Cerbero”, in collaborazione con il Comune di Cervia. Bella e suggestiva la location, il piazzale dei Salinari, che per l’occasione viene letteralmente invaso trasformandosi in uno spazio denso di atmosfere, occupato in ogni angolo da artisti e mesterianti, pittori e scultori, mosaicisti e musicisti. E ancora proiezioni, letture e centinaia di bambini pronti per partecipare ai laboratori a loro dedicati.

Grazie alla semplicità della formula che vede gli artisti creare “in diretta”, all’entusiasmo di chi assiste, alla complicità dei primi caldi estivi, la “tre giorni” dedicata alle arti visive in strada è diventata, per turisti e residenti, una delle feste popolari più attese. Gli artisti lavorano a terra o sul cavalletto, come in un grande atelier a cielo aperto, mentre i bambini sperimentano, nelle “officine” a loro dedicate e sul palcoscenico del festival si esibiscono musicisti e attori del territorio. Per i più piccoli sono allestiti dei laboratori che vantano la presenza degli artisti coinvolti per l’iniziativa. All’interno del festival s’impara la pittura con Luciano Medri, Giampiero Maldini e Claudio Irmi, si costruiscono aquiloni con Cervia volante, si assembla il legno con Alice Iaquinta, si manipola la creta con Nives Guazzarini, si impara l’arte del mosaico con Paola Maltoni, e a cucinare la piadina con Cinzia Montanari, si costruisce con il legno con Alice Iaquimta, si partecipa al laboratorio di pittura degli artisti Maldini, Irmi e Medri. Quest’anno il Festival delle arti si avvale della collaborazione di Kirecò Coop Soc Onlus che porta sul canale di Cervia le attività dedicate ai bambini ma anche agli adulti legati all’importante tema energetico/ambientale. Dalla sostenibilità alla partecipazione Kirecò promuove la rigenerazione territoriale. Gli spazi di Kirecò sono dedicati allo svago e al relax alle migliori soluzioni di coltivazione biologica, sinergica, permacultura e tutte le tecniche rispettose del terreno e dell’ambiente, ai giochi per la promozione dei diritti naturali dei bambini e molto altro ancora.

Tra gli artisti presenti ogni anno Marina Anselmi, Cinzia Baccarini, Alexandra Denise Baglio, Irene Balducci, Marcella Belletti, Maria Grazia Cafaggi, Barbara Casabianca, Luisella Ceredi, Antonio Conte, Enzo Correnti, Cucchi Maya Aurora, Roberta Dallara, Letizia Di Bartolomeo, Massimo Di Bartolomeo, Simona Di Pasquale, Emilio Di Pasquantonio, Chiara Di Stasio, Alessio Doveri, Gianfranco Eddone, Isabella Germinario, Gabriele Giombetti, Jonathan Giordani, Nives Guazzarini, Giancarlo Gusella, Claudio Irmi, Gabriele Lombardi, Luisa Magarò, Mauro Magri, Giampiero Maldini, Massimo Marchetti, Mascia Margotti, Luciano Medri, Simone Mescolini, Giulia Montevecchi, Lietta Morsiani, Michela Pasini, Paolo Placci, Dina Polidori, Gregorio Prada Castillo, Eufemia Rampi, Fabia Ravaioli, Ina Ripari, Elvira Riviezzo, Laura Rondinini, Andrea Scaranaro, Antonella Spada, Paola Tassinari, Wilma Tassinari, Elisa Torrini, Yuri Tosi, Raffaella Vaccari, Dea Valdinocci, Elisabetta Venturi, Roberto Vanigli, Andrea Zaffi, Maddalena Zuddas.

Programma

26 giugno  ore 21.00
Il gruppo Animali da palco porta a Cervia lo spettacolo: Fiat Luxor. Aforismi, poesie e idiozie da Dante, De André, Marziale, Dino Campana, Baldini, Pink Floyd, Teresio Troll, Capossela letti da Daniela Muratori, Camilla Fabbrizioli, Teresio Troll e con Marcello Tosi ai sax. Il gruppo nasce nel cuore di Voci dell'Anima Teatro e Danza, a Rimini, da un'idea di Teresio Troll per sposare un percorso di citazioni poetiche e letterarie ad un tema, a volte culinario o erotico o scientifico. Si avvicendano al microfono accompagnati dalle improvvisazioni al saxofono di Marcello Tosi.

27 giugno ore 21.00
Jean Fabry presenta lo spettacolo Astromalestro. La luce delle stelle: chi paga la bolletta? Durante la serata si cercherà la risposta alla fatidica domanda, attraverso una performance a base di chitarra, voce e impulsi elettrici bradi. Ospiti a sorpresa.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Giochi nella natura, cena e spettacoli: torna la Notte verde all'Ecomuseo

    • solo oggi
    • 10 luglio 2020
    • Ecomuseo delle Erbe Palustri - Villanova di Bagnacavallo

I più visti

  • Il tour di Francesco de Gregori fa tappa a Cervia per un concerto

    • 25 luglio 2020
    • piazza Garibaldi
  • "Potente di Fuoco e altri disegni”. A palazzo Rasponi le opere di Ericailcane

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 12 luglio 2020
    • Palazzo Rasponi dalle Teste
  • Tornano a Cervia "I Mille di Sgarbi"

    • Gratis
    • dal 4 al 12 luglio 2020
    • Magazzini del Sale
  • Dente in concerto al Parco Archeologico di Classe

    • solo oggi
    • 10 luglio 2020
    • Parco Archeologico di Classe
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento