rotate-mobile
Eventi

Nutrimenti per la Crescita, "Mosaici in movimento": al via il festival dei bambini

Si apre il sipario giovedì sulla quinta edizione di Nutrimenti per la crescita, il festival dei bambini e ragazzi della città di Ravenna, quest’anno con l’evocativo sottotitolo “Mosaici in movimento”

Si apre il sipario giovedì sulla quinta edizione di Nutrimenti per la crescita, il festival dei bambini e ragazzi della città di Ravenna, quest’anno con l’evocativo sottotitolo “Mosaici in movimento”. Nutrimenti per la crescita (ideato dall’Associazione Cantieri e promosso dal Comune di Ravenna, ufficio progetti e qualificazione pedagogica Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia) è quella singolare pratica di mettere in connessione le esperienze formative ed espressive legate alle arti performative che si svolgono nelle scuole elementari e medie di Ravenna e territori limitrofi.

Giunto alla quinta edizione, Nutrimenti per la crescita si conferma un patrimonio per la città di Ravenna che viene anche riconosciuto all’esterno: un raro caso capace di mettere in rete le istituzioni scolastiche e culturali con importanti realtà artistiche, tenendo al centro il benessere, la cura, lo sviluppo e la formazione dei bambini e dei ragazzi. Nutrimenti per la crescita raccoglie sotto un unico programma di sette giornate i numerosi percorsi formativi, fra danza, teatro, musica e performance, offerti ai giovanissimi che sono stati accompagnati nella costruzione della consapevolezza della propria fisicità.

“Nei numerosi laboratori che si sono svolti nelle scuole – afferma Monica Francia, curatrice di Nutrimenti per la crescita assieme a Selina Bassini – i bambini e ragazzi hanno lavorato alla costruzione di brevi spettacoli e scene danzate, performance ed esercizi fisici. Cantieri ha successivamente composto e presentato queste azioni come tessere di un più grande, variegato e prezioso mosaico che li vede protagonisti”.

“Questo è l’anno dell’assegnazione del titolo di Capitale Europea della Cultura a una città Italiana – afferma Selina Bassini – e siccome Ravenna compete all’ambito titolo con lo slogan “Mosaico di Culture”, non potevamo sottrarci a questa chiamata particolarmente aderente a ciò che sta alla base di Nutrimenti per la crescita. Da sempre le tessere del nostro mosaico sono i bambini e ragazzi che formeranno la Ravenna di domani, cittadini chiamati a migliorare la nostra città. Noi speriamo che l’esperienza di Nutrimenti per la crescita contribuisca a fare di loro persone consapevoli dell’altro diverso da se”.

La quinta edizione di Nutrimenti per la crescita è composta da sette giornate (22, 23, 27, 28, 30 maggio, 3 e 5 giugno)  che si svolgono fra Artificerie Almagià, Museo Nazionale, Mar Museo d’Arte della Città, Biblioteca Classense, Tamo e Anfiteatro della Banca Popolare e alcune scuole del forese e vede la partecipazione degli istituti scolastici: Novello, San Vincenzo de Paoli, Valgimigli, Ricci Muratori, San Pietro in Vincoli, Damiano, Darsena, Randi, Del Mare, San Biagio, Tavelli. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (333 4217731). www.cantieridanza.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutrimenti per la Crescita, "Mosaici in movimento": al via il festival dei bambini

RavennaToday è in caricamento