rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza del Popolo, 1

Esplosione di profumi e sapori: a Ravenna il Festival del Pane

L'assessore al commercio e turismo Massimo Cameliani ha sottolineato come "nell'anno di Expo la città torna ad ospitare questa manifestazione in una veste rinnovata rispetto alla precedente del 2012"

Per tre giorni Ravenna ritorna ‘capitale del pane fresco’ con il Festival del Pane 2015: questo fine settimana, a partire da venerdì, Piazza del Popolo si trasforma in una ‘cittadella del pane’ con spazi produttivi per la produzione in diretta di pane, laboratori del gusto e osteria. L’iniziativa è organizzata Sindacato provinciale Panificatori Artigiani e da Confcommercio provincia di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e il patrocinio della Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna.

L'assessore al commercio e turismo Massimo Cameliani ha sottolineato come "nell'anno di Expo la città torna ad ospitare questa manifestazione in una veste rinnovata rispetto alla precedente del 2012. Accanto alla presentazione dei prodotti della panificazione - ha aggiunto Cameliani - vi saranno occasioni di educazione alimentale legati alla filiera del grano, grazie alla collaborazione con le Fattorie didattiche, all'Accademia del Gusto, e Iscom E.R. Saranno coinvolti, in particolare, gli alunni delle scuole che potranno così conoscere gli aspetti relativi all'origine e alla produzione di un alimento come il pane che accomuna tutte le popolazioni del mondo. Voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti e la Regione che insieme a noi sostiene questo importante evento per la nostra città. Anche in questo caso, così come sta avvenendo con i grandi appuntamenti che costellano questi week end  autunnali - i prossimi saranno Giovinbacco e Art & Ciocc - andiamo a valorizzare e ad animare il nostro centro storico per attirare un numero sempre maggiore di visitatori".

<<FESTIVAL DEL PANE: IL PROGRAMMA>>

“E’ un evento molto sentito dal Sindacato Panificatori Confcommercio provincia di Ravenna che valorizza non solo il pane, ma tutta la filiera a partire dal chicco di grano - ha detto Paolo Caroli, presidente della Confcommercio provincia di Ravenna. Il Festival non è un’esposizione di prodotti finiti, ma all’interno dei laboratori allestiti si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione che esaltano il prodotto artigianale per eccellenza, il pane fresco. Il tutto condito dalla fantasia e dall’esperienza dei maestri fornai, un prodotto che deriva dalla loro storia e che si distingue da qualsiasi altro prodotto. In questa edizione è importante il coinvolgimento delle scuole che devono essere in prima linea quando si parla di educazione alimentare”.

“Dopo tre anni dall’ultima edizione ritorna a Ravenna il Festival del Pane. Grazie al Sindacato Panificatori Confcommercio si ripropone in Piazza del Popolo e in Piazza Unità d’Italia la festa del pane fresco. La novità di quest’anno è certamente l’Osteria in Piazza del Popolo - ha sottolineato Mauro Mambelli, presidente di Confcommercio Ravenna -. Dopo le visite delle scuole alla mattina e nel primo pomeriggio, i laboratori si trasformeranno in Osteria con musica dal vivo fino alle 23. Altro momento clou, sabato e domenica con la Dolce Serata Bianca, con bomboloni, maritozzi e cornetti, le bontà dolci del forno, servite calde, sfornate in continuazione”.

 “C’è davvero tanto entusiasmo tra i panificatori perché il Festival è una vetrina importante che ci da la possibilità di promuovere la specialità e la genuinità del pane fresco artigianale - Giuseppe Verlicchi, presidente del Sindacato Panificatori Confcommercio Ravenna. Al Festival saranno presenti anche delegazioni di fornai ospiti come Vigevano, Bologna e Genova. Una serata è dedicata alla focaccia genovese/ focaccia di Recco, di cui i genovesi sono gelosi come noi della piadina, a confermare la grande ricchezza in varietà del pane italiano. Saremo poi molto impegnati anche nella preparazione degli aperitivi della sera, l’Osteria in piazza è una gran bella novità”. Inoltre, nella giornata di venerdì, dalle ore 11 alle ore 12, presso la Sala del Consiglio comunale di Ravenna si terrà un convegno dal titolo: “La storia del pane dalle origine ai giorni nostri”, organizzato in collaborazione con Associazione Dottori in Agraria e Forestali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione di profumi e sapori: a Ravenna il Festival del Pane

RavennaToday è in caricamento