rotate-mobile
Eventi Cervia

Festival della Romagna, ricco cartellone di eventi e spettacoli

Prende il via giovedì 18 giugno la Terza edizione del Festival della Romagna promosso da Feda srl con il patrocinio del Comune di Cervia, della Regione Emilia-Romagna e di Cervia Turismo. Nella sala panoramica della Torre San Michele è stato illustrato il programma

Prende il via giovedì 18 giugno la Terza edizione del Festival della Romagna promosso da Feda srl con il patrocinio del Comune di Cervia, della Regione Emilia-Romagna e di Cervia Turismo. Nella sala panoramica della Torre San Michele è stato illustrato il programma della quattro giorni che si concluderà la sera di domenica 21 giugno. Daniele Baronio, nella qualità ďi responsabile di Feda ha ricordato i principali eventi del Festival che partono con il concerto degli studenti del liceo artistico e musicale di Forlì alle ore 21.30 di giovedì dopo la inaugurazione ai Magazzini del Sale.

Alle 21.15 il premio La Romagna Generosa viene attribuito alla esperienza Irst di Meldola e il premio sarà ritirato dal dottor Luca Frassinelli, direttore della unità operativa di oncologia medica nello stesso Istituto.
Venerdi 19 giugno alle 21 nella area sotto la Torre San Michele  viene presentato un evento a carattere culturale Romagnoli nella Grande Guerra, un libero adattamento di letture di lettere, soprattutto inedite di soldati della Prima Guerra Mondiale e dei loro familiari curate da Pietro Caruso e degli attori Giampiero Bartolini e Silvia De Petris.

Sabato 20 giugno alle 21 sempre sotto la Torre San Michelle tre riconoscimenti come Protagonisti della Romagna a Piergiuseppe Bertaccini, per i 50 anni di attività di Sgabanaza, il popolare personaggio da lui interpretato, a Antonio Castronuovo, direttore de La Piè, a Liviana Zanetti, presidente della Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna. Domenica 21 giugno alle 21, sempre nella area sotto la Torre San Michele, anteprima italiana del recital musicale e satirico Romagna Village predisposto da Giovanni Nadiani, poeta e scrittore, e da Vince Vallicelli, musicista percussionista.

Il vicesindaco Gabriele Armuzzi ha ribadito la convinta adesione del Comune di Cervia al Festival, mentre a sua volta Luigi Ascanio, dirigente del Liceo artistico e musicale di Forlì e Fulvio Penso come responsabile della scuola musicale comunale Gioacchino Rossini che terrà il concerto musicale conclusivo domenica 21 alle 22 in piazza Garibaldi hanno ribadito la valorizzazione delle giovani generazioni romagnole nel festival.

Il programma degli eventi e degli spettacoli.

L'inaugurazione del Festival della Romagna è previsto giovedì 18 giugno alle 20.30 ai Magazzini del sale, con il saluto delle autorità cittadine cervesi e regionali e a seguire la performance artistica e musicale rispettivamente condotte da Alessandra Gellini e Michele Rivi con una selezione degli allievi del Liceo artistico e musicale statale di Forlì.

Alle 21.15 il conferimento del premio "La Romagna Generosa" al Dott. Luca Frassineti Direttore dell'Unità Operativa di Oncologia Medica, in rappresentanza dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori che ha sede a Meldola. Nella giornata di venerdì 19 giugno alle 21 nell'area sottostante la Torre San Michele l'evento "Romagnoli nella Grande Guerra", commenti, letture, brani musicali sul primo conflitto mondiale curati, attraverso un libero adattamento da Pietro Caruso con la presenza degli attori Giampiero Bartolini e Silvia de Petris.

Nell'altro spazio del festival in piazza Garibaldi dalle 21.30 serata musicale con Orchestra Romagna Doc e la rassegna Pittori in piazza "Colori della Romagna" a cura dell'associazione Menocchio, in viale Roma il mercato serale di Cervia, attrazione tradizionale per tutti gli ospiti e i cittadini di Cervia-Milano Marittima.

Sabato 20 giugno alle 21 nell'area sottostante la Torre San Michele l'evento "Protagonisti della Romagna. Le persone e le culture che raccontano la Romagna". Tre riconoscimenti con diverse motivazioni a tre diversi protagonisti: Piergiuseppe Bertaccini, per i 50 anni di attività del suo "Sgabanaza", Antonio Castronuovo direttore della rivista "La Pie^", Liviana Zanetti, presidente dell'Azienda di promozione turistica dell'Emilia-Romagna.

Alle 21.30 in piazza Garibaldi, un'altra serata in musica con i Sun Flower, mentre nel vialetto degli artisti in via Nazario Sauro continua la rassegna "Colori della Romagna" a cura dell'associazione Menocchio. Infine domenica 21 giugno alle 21 anteprima italiana dello spettacolo "Romagna Village" con il poeta e scrittore Giovanni Nadiani e il musicista Vince Vallicelli. Alle 21.30, sempre su piazza Garibaldi, festa della musica promossa dalla Associazione Cervia Musica, dalla scuola di musica comunale Gioacchino Rossini di Cervia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune. A partire dalle ore 20 in Piazza Pisacane si alterneranno gli allievi delle classi di pianoforte presentando brani del repertorio classico e moderno, mentre nel palco centrale di Piazza Garibaldi, si esibiranno i gruppi delle classi di propedeutica nell’esecuzione di brani di varia estrazione musicale.

Nei giorni del Festival ai Magazzini del Sale si potranno vedere: “L’albero delle foglie” mostra della Stamperia F.lli Pascucci 1826, I TALENTI ARTISTICI DELLA ROMAGNA IN EXPO LIBERO a cura del Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì, MOSTRE E LABORATORI PER FAMIGLIE: “IL SEME CUCITO” ovvero LA STORIA DEL BACO DA SETA E DELLA CANAPA IN ROMAGNA promossa dall’associazione culturale GLI AMICI DEL PLAUSTRO di Forlì e con la collaborazione dell’associazione LA GRAMA di S. PANCRAZIO con i laboratori “I GIOCHI DI NONNO ENZO” e “COSTRUISCI UN FIORE”. Gli eventi e gli spettacoli sono gratuiti. Tutte le attrazioni e gli avvenimenti anche di contorno alle varie iniziative si svolgeranno dalle 18-30 alle 23.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Romagna, ricco cartellone di eventi e spettacoli

RavennaToday è in caricamento