Concerti, mostre e spettacoli con il Festival della Romagna

  • Dove
    sedi varie - vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Cervia
  • Quando
    Dal 19/06/2019 al 23/06/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Il Festival della Romagna 2019 torna a Cervia per una grande sesta edizione. Mostre, musica, spettacoli, performance e celebri Romagnoli protagonisti dei sei giorni dedicati alla storia e alla cultura della nostra Romagna, dal 19 al 23 giugno.

Punto fermo, come ogni anno, le mostre ospitate presso i ‘Magazzini del Sale’ dove potremo trovare dalle esposizioni storiche, a quelle di giovani artisti. Tra Piazza Garibaldi e la Torre San Michele si svolgeranno invece incontri dedicati alle Storie di Romagna e ai personaggi del nostro territorio. Ma il Festival non dimentica i bambini, infatti presso i Magazzini del Sale potremo trovare laboratori per i bambini e anche le  ‘Dimostrazioni di Stampa su Tela’, tipica di questa terra. 

“Sono felice che Cervia sia, anche quest’anno, sede del Festival della Romagna. La consapevolezza delle proprie origini non è scontata, trasmettere e dare risalto a saperi e memorie ha un valore didattico-divulgativo, ma è anche attrattivo”.ha dichiarato il Sindaco di Cervia Massimo Medri.

Programma

19 giugno
Alle 20.30 cerimonia d'inaugurazione ai Magazzini del Sale alla presenza delle autorità e di un ospite d’eccezione: il cantautore Alberto Bertoli che incontra il pubblico e viene insignito del Premio Romagna sez. Musica.
Alle 21.30 Musica e performance dei musicisti ed artisti del Liceo Musicale di Forlì.

20 giugno
Alla Torre San Michele alle 21,00 Cervia storia di mare… Un mare di storie. Le multicolori “vele al terzo” della storica marineria cervese: funzioni, tecniche tradizionali di costruzione, simbologia e il legame con le famiglie dei pescatori. Il percorso di recupero ed esposizione di modelli di vele storiche. Relatore Giuseppe Zannini. Introduzione storica di Renato Lombardi. Esibizione dei Trapozal, i canterini e musicanti del Circolo Pescatori La Pantofla. 
Consegna Premio Romagna sez. Tradizioni all’ Associazione Culturale Circolo Pescatori di Cervia “La Pantofla” ritira il Presidente Silvano Rovida.
In Piazza Garibaldi, ore 21,30 Serata in allegria  con Gabriele Zelli, cultore di storia locale, racconterà aneddoti divertenti sulla Romagna e i romagnoli.
Segue musica live con il Trio Iftode e la consegna del Premio Romagna sez. Territorio a Gabriele Zelli.
In Piazzetta Pisacane dalle 21.00 c'è la Piazzetta dei Bambini.

21 giugno
Festa della Musica nel centro storico.
Ai Magazzini del Sale ore 21,00 Tutti per uno-uno per tutti",  gli autori e gli illustratori romagnoli si 
riuniscono davanti ai Magazzini del Sale. 
Alla Torre san Michele Ore 21.15  LA ROMAGNA NEL MONDO Incontro e consegna del Premio Romagna sez. Romagnoli nel Mondo:  SIMONE ZANCHINI fisarmonicista, GLADYS ROSSI soprano, GIANFRANCO GORI  regista e scrittore, Conduce PIETRO CARUSO giornalista. A seguire performance del  poeta dialettale FRANCESCO GOBBI 

22 giugno
In Piazza Garibaldi, ore 21,30 - Serata  speciale  dedicata ai 50 anni di attività musicale dell’ORCHESTRA GALBUCCI con la presenza di ospiti e intermezzi sulla storia dell’orchestra. 
Consegna Premio ROMAGNA_SEZ. MUusica a Mirka e Mario Galbucci 
Ospiti LA COMPAGNIA d’ARTE E SPETTACOLO CESENA DANZE
Alla Torre San Michele Ore 21.15  PREMIO ROMAGNA _ sez. SOCIETA’ al  MARIA CECILIA HOSPITAL  di COTIGNOLA ritira il dottor Alberto Tripodi
Ore 21.30 Incontro “IDENTITA’ DEI VINI DI ROMAGNA”  con FRANCO ALBERTINI  Primo Tribuno del Tribunato di  Romagna –  FILIBERTO MAZZANTI*  Presidente della Strada della Romagna e Direttore Consorzio Vini di Romagna -  LETIZIA MAGNANI  giornalista
In Piazzale Ascione Ore 21.15 “STEREOTIPI E UTOPIE IN ROMAGNA” a cura della   RIVISTA ROMAGNA ARTE E STORIA
Coordina: FERRUCCIO FARINA Direttore responsabile  rivista Romagna Arte e Storia Intervengono: GIORDANO CONTI Presidente Artusiana - Insegnante universitario, TONINO BERNABÈ - Presidente Romagna acque, PIERO LEONI  - Esperto strategie e turismo.

23 giugno 
In Piazza GaribaldiOre 21,30 - LA ROMAGNA SOUL -  Spettacolo musicale ed interventi di SGABANAZA, VERIS GIANNETTI, ALICE E SAURO. Segue la consegna del PREMIO ROMAGNA_sez. CULTURA a CRISTIANO CAVINA.
Alla Torre San Michele Ore 21,00 -  Consegna del PREMIO ROMAGNA a Flaminio Balestra per la Fondazione Tito Balestra nel 30° anno dalla fondazione
Ore 21,15 -  Incontro con  CRISTIANO CAVINA  autore di  “80 rose .. mezz’ora” candidato al Premio Strega . Ed. Marcos Y Marcos. Intervengono MASSIMO MEDRI – Sindaco di Cervia, ANDREA CORSINI – Assessore regionale Turismo, DANIELE BARONIO – Coordinatore e Direttore artistico Festival della Romagna. Coordina PIETRO CARUSO - giornalista.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “L’ora che volge il disìo”: lettura perpetua della Divina Commedia

    • Gratis
    • dal 14 settembre 2020 al 31 marzo 2021
  • "Inclusa est flamma" e "Figure per Gianni Rodari", due mostre alla Classense

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 17 luglio 2021
    • Biblioteca Classense
  • Tra Dante e le icone della moda nello "Studio Luce" di Paolo Roversi

    • dal 4 febbraio al 2 maggio 2021
    • Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
  • La Festa della Donna si celebra con una primula

    • 8 marzo 2021
    • Centro Commerciale Le Cicogne
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RavennaToday è in caricamento