rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Eventi Centro

Folla di bimbi e genitori per la Pimpa: applausi nei musei per la cagnolina e Altan

La Pimpa e il suo autore Altan sono stati "in tour" nei musei ravennati, raccogliendo applausi e salutando con calore i bimbi e i genitori cresciuti leggendo le avventure della cagnolina

Tutti pazzi per la cagnolina bianca e rossa che "Altan" (al secolo Francesco Tullio-Altan) inventò nel 1975, ispirato da comportamenti della figlia allora bambina. Oggi i lettori degli Anni '70 sono a loro volta diventati genitori e non hanno resistito al richiamo del personaggio e del suo autore, portando i loro bimbi a conoscere Altan in persona.

Al Museo Tamo in mattinata il primo appuntamento con un laboratorio di mosaico per "disegnare" con le tessere la propria personale Pimpa, poi l'incontro con il fumettista che ha accolto i bimbi con autografi e disegni personalizzati. Sergio Fioravanti, direttore di RavennAntica e Maurizio Tarantino, direttore del Mar, hanno omaggiato l'autore trevisano di un mosaico a tema dedicato, in presenza di Laura Panini, presidente della casa editrice modenese Franco Cosimo Panini, resa celebre, tra gli altri, dagli album di figurine. Infatti l'evento è stato costruito intorno alla pubbicazione della nuova "guida" per bambini "Pimpa va a Ravenna" che rappresenta la città attraverso il tratto inconfondibile di Altan e si può trovare in vendita nelle librerie.

La giornata è proseguita con una visita animata alla collezione di mosaici contemporanei del Mar e si è chiusa con un laboratorio per le famiglie nei locali didattici del museo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla di bimbi e genitori per la Pimpa: applausi nei musei per la cagnolina e Altan

RavennaToday è in caricamento