rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Lugo

Colpo d'occhio stupendo: in 15mila a Lugo per il Buskers Festival

La risposta del centro è stata corale: tantissimi i negozi del centro che sono rimasti aperti, così come il teatro Rossini e i musei della città

In quindicimila lunedì sera nel centro storico di Lugo per la tappa romagnola del 27° Ferrara Buskers Festival. I venti gruppi di artisti di strada, musicisti provenienti da tutto il mondo, hanno “tappezzato” il centro storico con le loro performance, intrattenendo e divertendo il pubblico itinerante. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui la più grande manifestazione internazionale esistente della musica “on the road” abbraccia la città di Francesco Baracca. La risposta del centro è stata corale: tantissimi i negozi del centro che sono rimasti aperti, così come il teatro Rossini e i musei della città.

Dal tardo pomeriggio a notte fonda, le strade si sono popolate di visitatori provenienti da tutta la provincia, ma anche dalle Marche e dalla Toscana, oltre a numerosi stranieri presenti nelle località di villeggiatura della nostra riviera che non hanno voluto rinunciare a questo momento di cultura, musica e spettacolo. I buskers sono anche un’occasione per scoprire nuove frontiere in campo musicale: particolarmente attesi e suggestivi gli spettacoli dei quattro gruppi provenienti dalla Mongolia, la nazione ospite di quest’anno, che con i loro particolari canti armonici, strumenti e costumi tradizionali hanno fatto conoscere al pubblico, oltre al “morin khuur” (lo strumento simbolo della nazione mongola, riconosciuto come Patrimonio Orale e Immateriale Unesco), i suoni del “dulcimer”, la cetra mongola con le sue 120 corde da pizzicare con attenzione certosina.

Buskers a Lugo: le foto della serata

“Lugo è bella e i lughesi dimostrano grande capacità di accoglienza - ha detto il sindaco Davide Ranalli -. Aggiungo non senza emozione che sono profondamente orgoglioso di essere il sindaco questa città. Lo sforzo è stato grande ma corale, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con impegno e tenacia a questo progetto, gli uffici e le maestranze comunali, il volontariato, le associazioni economiche e gli sponsor, in particolare la Banca di Romagna - Cassa di Risparmio di Cesena; e ringrazio ancora una volta gli organizzatori, per averci inserito in un circuito di promozione artistica invidiabile”.

“Questa serata - ha rimarcato l’assessore al Turismo Simonetta Zalambani - è stata fortemente voluta da tutta la giunta, perché la città ha bisogno oggi più che mai di momenti di promozione che vadano oltre il nostro territorio. Vedere quanta partecipazione, quanto entusiasmo, quanta gioia siamo riusciti a regalare a tutti, è per me motivo di gratificazione. Ringrazio il presidente della Pro Loco di Lugo Mauro Marchiani per il generoso impegno profuso e per l'impeccabile attività organizzativa. La sinergia coordinata dal Comune di Lugo con le associazioni di volontariato, il consorzio “Anima Lugo” e le associazioni di categoria sta generando ottimi risultati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo d'occhio stupendo: in 15mila a Lugo per il Buskers Festival

RavennaToday è in caricamento