"Francesco 26": una serata di musica e parole per celebrare il santo
Lunedì 17 luglio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco si terrà il secondo appuntamento della rassegna "Francesco '26", rassegna ideata dalla Cappella Musicale della basilica e dai frati che la conducono, iniziata quest'anno e che si concluderà nel 2026, nell'ottavo centenario della morte del Santo, con una serie di appuntamenti nei quali verranno letti scritti su San Francesco. Ogni evento sarà commentato con musiche adatte ed eseguite da musicisti ospiti o dalla stessa Cappella Musicale di San Francesco (Concerto del 1 ottobre, Transitus del 3 ottobre e Messa solenne del 4 ottobre).
Lunedì 17 Elisabetta Rivalta leggerà 4 fioretti e il duo Around, composto dal flautista Vanni Montanari e dal chitarrista Donato D'Antonio, completerà musicalmente la serata, per un'ora di piacevole ascolto e di conoscenza spirituale del Santo patrono d'Italia.
I fioretti costituiscono una raccolta dove sono narrate la vita del Santo e dei suoi discepoli, scritti da Ugolino da Brunforte. ll libro ricostruisce il mondo della predicazione francescana, spesso con un alone fiabesco e serafico, permeati da un delicato umorismo. Al centro della narrazione è ovviamente San Francesco, costante esempio di una vita evangelicamente cristiana, fondata sui valori fondamentali dell'umiltà, della carità, dell'amore di Dio, della rinuncia ai beni del mondo e della comunicazione fraterna con tutti gli uomini, gli animali e gli altri elementi del creato. Ingresso ad offerta libera.