menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gemellaggio per Guareschi: l'associazione Dolcini ospite a Roncole con le foto di Guareschi a Cervia

La mostra è inserita nel percorso permanente “Giovannino, nostro babbo”, curata da Alberto e Carlotta Guareschi, alla Casa Museo Guareschi di Roncole Verdi

Da Cervia a Roncole Verdi nel nome di Giovannino Guareschi. La Casa Museo a lui intitolata ospita fino al 31 dicembre 2018 la mostra “Guareschi a Cervia” realizzata dall’Associazione Alteo Dolcini a cinquant’anni dalla morte dello scrittore avvenuta a Cervia il 22 luglio 1968. Un omaggio allo scrittore italiano più tradotto e più letto al mondo, autore della saga di Peppone e Don Camillo.

I quattro pannelli documentali che attestano la presenza di Guareschi in Romagna  sono stati inseriti nel percorso espositivo permanente della mostra “Giovannino, nostro babbo” curata da Alberto e Carlotta Guareschi. “Guareschi a Cervia” è l’allestimento curato dall’Associazione Alteo Dolcini grazie alla collaborazione dell’Archivio Guareschi di Roncole Verdi. Sono esposte per la prima volta quattro fotografie inedite di Giovannino Guareschi scattate a Cervia nel 1965 e, dal Fondo Alteo Dolcini, le immagini del 1998 in occasione del trentesimo anno dalla morte dello scrittore e a novant’anni dalla sua nascita, quando Alteo Dolcini a Cervia conferì la carica di tribuni di Corte d’Onore del Tribunato di Romagna a Carlotta e Alberto Guareschi, figli di Giovannino.

L’ex ristorante Guareschi, che ha funzionato per trent’anni sotto la conduzione della famiglia Guareschi, nel 1995 è stato trasformato in Casa Guareschi: qui è conservato l’archivio nel quale sono custoditi documenti preziosi per ricerche e studi sul grande scrittore.
Per visitare la mostra antologica “Giovannino, nostro babbo”, ingresso gratuito: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il gioco da tavolo dell'Inferno di Dante approda a Ravenna

Salute

Cos'è e come si misura l'Indice di Massa Corporea?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento