rotate-mobile
Eventi

Da Dante Alighieri a Valentina di Crepax: ecco “GialloLuna NeroNotte”

"La femme fatale" è il titolo che accompagna il percorso di quest'anno, che vedrà quindi protagonisti principalmente autrici e personaggi femminili, in concomitanza anche con i 50 anni dell'affascinante personaggio di Valentina

Dal 21 al 28 settembre a Ravenna si svolgerà la 13esima edizione di “GialloLuna NeroNotte”, il festival dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller. A inaugurare il cartellone degli incontri letterari saranno gli scrittori/giornalisti Nevio Galeati e Carlo Raggi che presenteranno il loro romanzo fresco di stampa “Delitti (im)perfetti” pubblicato da Pa.Gi.Ne. Edizioni. Il lavoro ripercorre 33 anni di cronache ravennati, riassumendo 25 “casi” esemplari, 23 dei quali senza una vera soluzione. Annota però Raggi nella post fazione: «Oggi un caso insoluto è sempre più un’eccezione. Di quanto possano fare scienza e tecnologia nelle indagini è emblematico il caso di Yara Gambirasio, la ragazzina di 13 anni uccisa il 26 novembre 2010 a Brembate di Sopra (Bergamo), il cui probabile assassino è stato individuato quattro anni dopo, grazie a una sistematica ricerca del Dna. Ma guai a mettere in soffitta l’indagine alla Maigret». Appuntamento al Caffè Letterario di Ravenna – via Diaz 26 - alle ore 18.30.
 
Nella stessa giornata di lunedì 21 settembre si aprirà anche la mostra “Prima di Valentina”, che porterà a Ravenna una trentina di tavole originali - mai esposte al pubblico prima d’ora - disegnate per la rivista “Tempo Medico”da Guido Crepax, in concomitanza anche con i 50 anni dell’affascinante personaggio di Valentina, che fra il 1965 e il 1968 ha vissuto il proprio periodo “giallo”. Le opere saranno visibili fino al 4 ottobre al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna (via Ariani - angolo via Diaz). L’esposizione è stata possibile grazie alla collaborazione degli eredi di Crepax e della Zadig Srl – Milano che custodisce le opere.
 
Il 28 settembre, inaugurerà poi un’altra mostra dedicata sempre all’universo femminile: “La femme fatale”, titolo che accompagna anche il percorso letterario del Festival di quest’anno. In esposizione le opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “Nervi-Severini”, nella quinta edizione del progetto “GialloLuna va a scuola”. La mostra, allestita negli spazi del liceo (sala espositiva ed ex chiesa di S. Maria delle Croci, via Guaccimanni 5), sarà aperta fino a febbraio 2016.
 
La partecipazione all’incontro con gli autori e l’ingresso alle 2 mostre sono gratuiti.
 
Per informazioni: cell. 335 6485088  gialloluna@racine.ra.it www.gialloluna.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Dante Alighieri a Valentina di Crepax: ecco “GialloLuna NeroNotte”

RavennaToday è in caricamento