rotate-mobile
Eventi

Giochi tradizionali e laboratori creativi: un'estate di divertimento a Casa Vignuzzi

I laboratori si svolgeranno le mattine dal lunedì al venerdì, all'aria aperta nel giardino alle spalle del centro di lettura. Le iscrizioni sono aperte dal 24 maggio

I laboratori creativi riservati ai bambini e alle bambine della scuola primaria tornano a Casa Vignuzzi anche per l'estate 2021. Idee e proposte da realizzare da fine giugno a settembre per divertirsi, giocare, costruire, imparare, ricominciare a vedersi e conoscere tanti nuovi amici.

Con un po’ di fantasia e manualità, e sotto la guida degli operatori e operatrici delle associazioni Fatabutega e Quelli del Ponte, si costruiranno giochi, bellissimi e originali oggetti con materiali di recupero e si imparererà a scrivere con la calligrafia e gli strumenti usati al tempo di Dante Alighieri.

I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 12, all'aria aperta nel Giardino di Pippi, retrostante il centro di Lettura di Casa Vignuzzi, in via San Mama 175; in caso di pioggia all’interno della sede del Centro di lettura. Le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa per la prevenzione della diffusione e il contenimento del Covid-19

Sono disponibili 7 posti per ogni settimana, per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni; unicamente per il laboratorio di scrittura medievale è necessario avere almeno 9 anni. La partecipazione ai laboratori è gratuita. Le iscrizioni sono aperte dal 24 maggio fino ad esaurimento posti.

Il programma

Dal 28 giugno al 2 luglio: "Scrivere al tempo di Dante". Scrivere l’alfabeto gotico con penna d’oca e inchiostri ricreati su ricette medievali.

Dal 19 luglio al 22 luglio: "Il paese dei balocchi". Una settimana dedicata al gioco e alla costruzione di giocattoli tradizionali, sviluppando la creatività e la manualità.

Dal 23 agosto al 27 agosto: "Un artistico bestiario". Un viaggio nel mondo dell’arte, dalla preistoria ad oggi, per scoprire come i più grandi artisti hanno dipinto e scolpito il mondo animale.

Dal 30 agosto al 3 settembre: "Trasformiamo il mondo in un giardino". Mai come ora le piante possono migliorare la nostra vita. Impariamo a conoscerle, piantarle e divertiamoci a “giocare” con loro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi tradizionali e laboratori creativi: un'estate di divertimento a Casa Vignuzzi

RavennaToday è in caricamento