rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Eventi Cervia

Anche a Cervia una serie di eventi dedicati alla giornata internazionale contro la violenza di genere

"Condividiamo che è dai primi legami familiari e sociali che si possono creare le condizioni per avvicinarsi all'altro, fuori o dentro la coppia, con rispetto e accoglienza", afferma l'assessore

L'amministrazione comunale di Cervia anche quest'anno propone una serie di eventi dedicati alla giornata internazionale contro la violenza di genere. "Per dar seguito all'edizione dell'anno precedente Parole e Immagini si è cercato di articolare e riprendere i contenuti avviati - afferma l'assessore alle Pari Opportunità, Rossella Fabbri -. Non solo si darà spazio a chi lavora e protegge le donne e i loro bambini vittime di violenze, raccogliendo testimonianze di operatori, donne e uomini, ma si presterà particolare attenzione alla prevenzione dando voce anche ai giovani".

"Condividiamo che è dai primi legami familiari e sociali che si possono creare le condizioni per avvicinarsi all'altro, fuori o dentro la coppia, con rispetto e accoglienza", aggiunge. Il 26 novembre Raffaele Calabria, psicoanalista affronterà il tema della difficoltà della coppia, perché ci si ammala in famiglia; a seguito nello stesso seminario Anna Laghi e Raffaella Damonte, esperte formatrici di operatori ed insegnanti parleranno di come cogliere i segnali della violenza domestica, e non solo, in età pediatrica. 

"Affronteremo da diverse posizioni, sociali, psicologiche e sanitarie quali possono essere gli interventi dei servizi - aggiunge Fabbri -. Per avvicinare i giovani abbiamo accolto le loro modalità comunicative, diventando così testimoni di video, cortometraggi, musical, dove affronteranno con un “dire” giovane e senza pregiudizi il tema della violenza sia di coppia ma anche di quella più vicina a loro. Nella serata del 24 i giovani saranno protagonisti di un musical insieme ad una tavola rotonda che vedrà partecipi genitori, insegnanti, operatori. Dal 20 novembre al 3 dicembre, in vari spazi della città, sarà possibile ascoltare conferenze, dibattiti, presentazioni libri. Con l'augurio che il 25 novembre sia una data che avvicini e sensibilizzi tutti i cittadini, donne, uomini e giovani".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Cervia una serie di eventi dedicati alla giornata internazionale contro la violenza di genere

RavennaToday è in caricamento