rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: parte la rassegna

“Questa progettualità condivisa – ricorda l’assessora alle Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia - ha preso voce negli incontri di ‘Conosciamo la vita delle donne a Ravenna?’ e si è realizzata intrerpretando ,attraverso linguaggi culturali e artistici diversi, la densità eterogenea dei conflitti relazionali"

“Una società per relazioni, strade alternative alla violenza” è il titolo della rassegna – 23 iniziative dal 7 novembre al 21 dicembre – dedicata dal Comune e da 15 diverse realtà associative ravennati, con il patrocinio della Consigliera di parità della Provincia Sonia Alvisi, alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Saranno proposti incontri e appuntamenti che avranno come protagonisti l’arte, il cinema, il teatro, la musica e i libri.

“Questa progettualità condivisa – ricorda l’assessora alle Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia - ha preso voce negli incontri di ‘Conosciamo la vita delle donne a Ravenna?’ e si è realizzata intrerpretando ,attraverso linguaggi culturali e artistici diversi, la densità eterogenea dei conflitti relazionali.
Centrale nella rassegna resta il conflitto uomo donna, ma interessante sarà approfondire il conflitto nel genere, quello che vivono le donne interiormente e fra donne. Osserveremo i conflitti in ambito lavorativo e intrafamiliare, generazionale anche tra pari, ma non perderemo mai d’occhio il punto di vista di genere, anche quando parleremo di conflitti bellici e delle possibili soluzioni pacifiche, creative ed evolutive dei conflitti. La nostra idea di fondo e di prospettiva è che dalla dignità delle donne dipende la dignità maschile e solo nella migliore qualità di relazioni fra donne e uomini potremo avere una reale qualità civile e democratica della società. Ma occorre appunto trovare ‘strade alternative alla violenza’, perché pesano sulla nostra coscienza le 177 donne vittime di femminicidio dello scorso anno e sappiamo purtroppo già che l’anno in corso è stato altrettanto luttuoso.
Nella cultura del possesso germinano relazioni difficili e morbose. Per questo noi donne cerchiamo di descrivere e praticare la cultura della alterità generatrice di rispetto e migliore capacità di stare costruttivamente nel conflitto”.

Di seguito il programma degli appuntamenti in ordine cronologico, consultabile anche sui siti www.comune.ra.it e www.immaginiamicheravenna.it

SABATO 7 NOVEMBRE
Ore 17 sala espositiva di via Massimo d’Azeglio 2
Inaugurazione della mostra “È nata donna - quando la differenza di genere genera disparità di diritti”, di Stefania Spanò e Francesca de Lena; presentazione di Giovanna Piaia, assessora alle Politiche e cultura di genere; lettura interpretata di alcuni testi tratti dalla mostra a cura di Anita Guardigli dell’associazione Asja Lacis; allestimento di Stefania Pelloni, dell’associazione Villaggio Globale. La mostra rimarrà aperta dal 7 al 25 novembre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30; il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica anche dalle 16 alle 18; con il contributo dei volontari della Banca del Tempo “Ogni ora più Vicini” e di” Laboriosamente”.

LUNEDÌ 9 NOVEMBRE
Ore 20.30 Casa delle Donne, via Maggiore 120
Incontro con Lidia Menapace, autrice di “Io, partigiana. La mia Resistenza”, a cura di associazione Udi e Casa delle donne.

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE
Ore 17/19 Sala d’Attorre, via Ponte Marino 2
Conferenza di Stefano Ciccone, di associazione Femminile Maschile Plurale; presenta Piera Nobili; partecipa l’assessora alle Politiche e cultura di genere Giovanna Piaia
Ore 19.39/22.30 sala di via Gaspare Garattoni 1
Aperitivo con buffet a pagamento; incontro/laboratorio per adulti condotto da Psicologia Urbana e Creativa. I due appuntamenti rientrano nel ciclo “Tra potere e libertà: alle radici della violenza”, a cura di associazione Femminile Maschile Plurale e Psicologia Urbana e Creativa.

VENERDÌ 13 NOVEMBRE
Ore 10 aula magna istituto Morigia, via Guglielmo Marconi 6
Incontro/confronto con gli/le studenti del progetto “La scuola promotrice di salute”, con Stefano Ciccone di associazione Femminile Maschile Plurale e dottor Giorgio Palazzi Rossi. Nell’ambito del ciclo “Tra potere e libertà: alle radici della violenza”, a cura di associazione Femminile Maschile Plurale e Psicologia Urbana e Creativa.
Ore 21 Casa delle Donne, via Maggiore 120
Incontro con Carla Baroncelli, autrice di “Storie sui fili”; inaugurazione di una installazione fotografica e letture di alcune storie tratte dal libro. A cura di Casa delle Donne e Linea Rosa.

LUNEDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 21 centro Cisim di Lido Adriano, viale Parini 48
Proiezione del documentario “Asmarina” di Alan Maglio e Medhin Paolos. A seguire incontro con Igiaba Scego per la presentazione del suo libro “Adua”. Nell’ambito del ciclo “Relazioni familiari, identità e conflitti”, a cura di cooperativa sociale Libra.

VENERDÌ 20 NOVEMBRE
Ore 17 sala albergo Cappello, via IV Novembre 41
Incontro “Leadership al femminile: una leadership generativa”, con Simona Cuomo, psicologa, professor alla Bocconi School of Management. A cura di associazione Soroptimist.

SABATO 21 NOVEMBRE
Ore 11 libreria Feltrinelli, via Armando Diaz 14
Incontro “Donne e diritto”, riflessioni a partire dalla recente pubblicazione “Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo” (autori vari, a cura di Thomas Casadei). A cura di associazione Life.

DOMENICA 22 NOVEMBRE
Ore 15.30 teatro Socjale di Piangipane, via Piangipane153
Spettacolo teatrale “Un brutto spettacolo”, della compagnia teatrale Magazzino FS di Cotignola. Regia di Piero Nabendu Zama. A cura di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil provincia di Ravenna, in collaborazione con Linea Rosa.

LUNEDÌ 23 NOVEMBRE
Ore 17 Sala d’Attorre, via Ponte Marino 2
Incontro “Amore e violenza nell’adolescenza”, con Doriana Togni, sociologa, e Alessandra Campani, dell’associazione Nondasola di Reggio Emilia. A cura dell’associazione Femminile Maschile Plurale.

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE
Ore 10 centro Cisim di Lido Adriano, viale Parini 48
Proiezione del film “Little miss sunshine” di Jonathan Dayton. Nell’ambito del ciclo “Relazioni familiari, identità e conflitti”, a cura di cooperativa sociale Libra.
Ore 11.30 Giardino Sorelle Mirabal, via Tolmino (zona stadio)
Inaugurazione dell’opera Mariposas, dedicata alle sorelle Mirabal, intervento di urban art realizzato dalla artista Hyuro. A cura di Casa delle Donne e associazione culturale Indastria in collaborazione con il Subsidenze street art festival e l’assessorato alle Politiche giovanili.
Ore 18 Circolo dei Forestieri, via Corrado Ricci 22
Presentazione del progetto “Inside Out: il potere della condivisione”. A cura di Linea Rosa.
Ore 18.30 Caffè Letterario, via Armando Diaz 26
Presentazione del libro “L’amore cattivo” di Francesca Mazzucato, coordina Matteo Cavezzali, giornalista del Fatto quotidiano.

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE
Ore 20.30 Sala Nullo Baldini, via Faentina 106
Proiezione del film “Nella terra del sangue e del miele”, di Angelina Jolie. A cura del circolo Cooperatori e dell’associazione Femminile Maschile Plurale.

VENERDÌ 27 NOVEMBRE
Ore 21.30 Mama’s club, via San Mama 75
“Non avendo il fucile tra le mani”, serata dedicata alla presenza e al ruolo delle donne antifasciste italiane nella guerra civile spagnola. A cura dell’associazione Volontari spagnoli. A seguire “La figura e le canzoni di Federico Garcia Lorca”.

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE
Ore 14.30/16.30 centro Cisim di Lido Adriano, viale Parini 48
“Le relazioni familiari”, incontro condotto dalle psicologhe Marisa Biondi e Milena Romboli. Nell’ambito del ciclo “Relazioni familiari, identità e conflitti”, a cura di cooperativa sociale Libra.

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE
Ore 21 Mama’s club, via San Mama 75
Lettura teatrale “Dialogo sentimentale” (tratto da “Mal di Pietre” di Milena Agus) con Marina Magnani, direttrice artistica del festival “Donne verso il mare aperto”; Giselle Cavallari, psicoterapeuta; Antonella Barbanto, vocalist. A cura dell’associazione Fidapa.

SABATO 5 DICEMBRE
Ore 21 teatro Socjale di Piangipane, via Piangipane 153
Spettacolo teatrale della compagnia delle Liridi. A cura di Linea Rosa in occasione del 24° compleanno dell’associazione.

DOMENICA 6 DICEMBRE
Ore 21 teatro Novella Montanari, ex Zodiaco, viale Enrico Mattei 28
Spettacolo teatrale “Donna”. Regia di Alessandra Cogoli e Patrizia De Palma. A cura di associazione Bolero Danzarte e di associazione Quelli della Recita.

MARTEDÌ 8 DICEMBRE
Ore 17 chiesa dei Cappuccini, via Guglielmo Oberdan 6
“Coro femminile per un giorno” in “Donne in canto”, diretto da Etsuko Ueda; al pianoforte Monica Ferrini, al violoncello Marcella Trioschi. A cura di Casa delle Donne. A seguire letture da “Voci di donne”, a cura di Carla Scala dell’associazione Asja Lacis.

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE
Ore 21 Mama’s club, via San Mama 75
Piece “Quando l’amore...”, come e perché la coppia contemporanea naufraga, sempre più spesso, nella deriva della violenza. Regia di Alessandro Braga, con Elisabetta Rivalta, Lorenzo Carpinelli, Alessandro Braga. Relatrice Olga Cellentani, psicoanalista. A cura dell’associazione Fidapa

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE
Ore 10 centro Cisim di Lido Adriano, viale Parini 48
Proiezione del film “Caterina va in città” di Paolo Virzì. A seguito di ogni proiezione verrà offerto un piccolo buffet che consentirà di dialogare liberamente con i/le partecipanti. Nell’ambito del ciclo “Relazioni familiari, identità e conflitti”, a cura di cooperativa sociale Libra.

LUNEDÌ 21 DICEMBRE
Ore 14.30/16.30 centro Cisim di Lido Adriano, viale Parini 48
“Le relazioni familiari”, incontro condotto dalle psicologhe Marisa Biondi e Milena Romboli. Nell’ambito del ciclo “Relazioni familiari, identità e conflitti”, a cura di cooperativa sociale Libra.

Liceo classico Dante Alighieri, piazza Anita Garibaldi 2
“Microfono aperto speaker corner”: un’esperienza che permetterà ai ragazzi e alle ragazze di esprimersi liberamente in merito ai temi del conflitto e delle diversità. A cura di Citta@ttiva in collaborazione con il liceo classico Dante Alighieri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: parte la rassegna

RavennaToday è in caricamento