rotate-mobile
Eventi Lugo

Giovecca e Voltana aspettano la primavera con tanti eventi

A Giovecca dopo le rassegne di marzo e dicembre 2015, il Consiglio di circoscrizione di Giovecca-Passogatto-Frascata, l’associazione culturale “Il Bradipo” di Lugo e il gruppo “Amici del Circolo Arci di Passogatto per la valorizzazione del territorio”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Trisi di Lugo, organizzano un nuovo ciclo di incontri culturali che avrà luogo nel mese di febbraio 2016

Non chiamatele frazioni dormitorio: sono più vive che mai le circoscrizioni lughesi, e lo dimostrano le tante iniziative messe in campo, a ogni stagione. In questa occasione, sono le Consulte di Giovecca-Frascata-Passogatto e Voltana-Chiesanuova-Ciribella che presentano unitamente i loro calendari di iniziative che riempiranno i prossimi mesi, fino a primavera inoltrata. “Abbiamo a che fare con eventi di qualità e di spessore quasi inconsueti per delle frazioni - ha commentato l’assessore Anna Giulia Gallegati -. Oltre alla testimonianza di questa Amministrazione, che supporta un impegno così brillante, il plauso deriva sicuramente dalla risposta del pubblico, sempre numeroso e proveniente anche da fuori”.

“La Settimana voltanese non è più una settimana, tanto è cresciuta, arrivando a occupare oltre 40 giorni - ha dichiarato Valeria Monti, residente della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella  -. Un’attività che portiamo avanti grazie alle tante associazioni presenti, che sono ben 18. È una Iniziativa che portiamo avanti nella consapevolezza di aumentare l'accoglienza, ma anche la sicurezza di una comunità che sia stringe attorno alla propria frazione”. “Oltre alla partecipazione allo sviluppo e alle problematiche del nostro territorio, riteniamo importante organizzare degli eventi - ha sottolineato Daniele Ferrieri, presidente della Consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto -. Le importanti collaborazioni ci hanno consentito di creare un cartellone di grande spessore di cui andiamo molto orgogliosi”.

A Giovecca dopo le rassegne di marzo e dicembre 2015, il Consiglio di circoscrizione di Giovecca-Passogatto-Frascata, l’associazione culturale “Il Bradipo” di Lugo e il gruppo “Amici del Circolo Arci di Passogatto per la valorizzazione del territorio”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Trisi di Lugo, organizzano un nuovo ciclo di incontri culturali che avrà luogo nel mese di febbraio 2016. La rassegna di febbraio, che si terrà al centro civico di via Ferrara, è composta da quattro appuntamenti riguardanti cultura, usi, costumi, tradizioni, poesia della Romagna, e ospiterà scrittori, attori, studiosi, musicisti, che possiedono comunque un legame con la nostra terra: venerdì 5 febbraio “Romagna: Santi e proverbi nel calendario rurale”, relazione di Vanda Budini; cantano i mesi le sorelle Matilde e Celeste Pirazzini. Giovedì 18 febbraio “L’intrattenimento e il racconto”, serata con lo scrittore Cristiano Cavina e il musicista Vittorio Bonetti. Mercoledì 10 febbraio “Cun e’ dialèt dacant - Sonetti e altri scritti inediti”, serata con Gianni Parmiani. Giovedì 25 febbraio ospite Carlo Lucarelli che presenterà il romanzo “Il tempo delle iene" (ed. Einaudi).
Gli incontri sono resi possibili anche grazie al contributo di alcuni attività private, Cinemacity - Astoria Ravenna, Libreria Alfabeta e Studio di consulenza e progettazione assicurativa Lorenzo Tozzi di Lugo, Locanda degli Angeli e Gioielleria Antonioli di Lavezzola che ringraziamo sentitamente.

Proseguono inoltre le varie iniziative di Passogatto che si svolgono in diverse stagioni dell’anno. Mercatini di vario genere, corsi ed esibizioni di danze tradizionali romagnole, irlandesi e greche, commedie a recital dialettali, concerti di lirica e di musica da camera che si svolgono nello splendido Santuario della beata vergine, serate danzanti e momenti conviviali, compongono le diverse attività che si svolgono nella località,  organizzate dal Gruppo Amici del Circolo Arci, in collaborazione con il Consiglio di circoscrizione, il Centro della Bassa Romagna di divulgazione antiche danze, con il patrocinio del Comune di Lugo. In questo periodo, fino al primo mese di primavera, saranno in programma le seguenti iniziative: sabato 13 febbraio dalle 20 la tradizionale “Serata delle rose rosse” con cena e spettacolo di ballo e musica; domenica 28 febbraio dalle 10 “Stage di danze greche”, seguito alle 12.30 da un pranzo vegetariano e da una desta da ballo durante il pomeriggio; sabato 5 marzo dalle 20 serata conviviale della mimosa con Giuseppe Bellosi che recita sé stesso e Raffaello Baldini, con la voce e la chitarra di Gianni Penazzi che eseguirà brani di Fabrizio De André; sabato 12 marzo dalle 20.30 festa con danze irlandesi con l’accompagnamento del complesso musicale “Morrigan’s Wake”; mercoledì 6 aprile alle 21 “Andar per erbe”, lezione teorica sullo studio e sulla conoscenza delle erbe dei nostri territori, seguita domenica 11 aprile da una raccolta di erbe con cena finale accompagnata dalle erbe raccolte. Domenica 17 aprile al Santuario della beata vergine, tradizionale concerto di primavera.

A Voltana ci si prepara invece per la Settimana voltanese 2016, che inaugurerà domenica 28 febbraio: al pomeriggio inaugurazione della mostra “Sguardi nel tempo” a Villa Ortolani, a cura del Circolo fotografico di Voltana, e la sera grande festa con i lom a merz. Venerdì 4 marzo alle 21 nella Sala polivalente la compagnia “Nouvelle époque” presenta Dianora Marangoni in “Viva le donne dell'operetta”, omaggio musicale a tutte le donne attraverso i grandi classici del repertorio operettistico europeo. Sabato 12 marzo al teatro parrocchiale “Casa del bambino” alle 20.45 il gruppo teatrale La Compagine presenta “La guera granda”, di Gianni e Paolo Parmiani. Domenica 13 marzo a Villa Ortolani sarà presentato l’Almanacco 2015 e al pomeriggio si festeggerà il carnevale dei ragazzi. Tante le iniziative che si susseguiranno poi dal 17 al 23 marzo, tra cene, spettacoli e musica, fino ad arrivare alla Motosalsicciata, che quest’anno sarà da venerdì 8 a domenica 10 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovecca e Voltana aspettano la primavera con tanti eventi

RavennaToday è in caricamento