rotate-mobile
Eventi

Prende il via venerdì “GiovinBacco”, la più grande rassegna enologica di Romagna

Con le allegre note della Banda Musicale Cittadina di Ravenna si apre venerdì pomeriggio al Pala De André l’XI edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”,

Con le allegre note della Banda Musicale Cittadina di Ravenna si apre venerdì pomeriggio al Pala De André l’XI edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più importante rassegna enologica romagnola che tiene compagnia a tutti gli appassionati del vino e della gastronomia fino a domenica. GiovinBacco è la più grande vetrina del Sangiovese, un vitigno antico le cui radici si perdono nella notte dei tempi, in epoca etrusca e romana.

Ma GiovinBacco non è solo Sangiovese e non è solo vini rossi. Insieme al Romagna Sangiovese, al novello e ad un altro vino rosso di loro produzione, le cantine romagnole portano in degustazione anche Albana o un altro vino bianco da vitigno autoctono, come il Trebbiano o il Pagadebit. Ai due vini romagnoli per eccellenza GiovinBacco poi dedica due premi: il Premio Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2010 - in lizza 20 etichette - e per la prima volta quest’anno anche il Premio Miglior Romagna Albana Docg 2012 - in lizza 16 etichette.

La giuria di qualità che assegna i due premi è presieduta da Fabio Giavedoni, curatore della Guida nazionale Slow Wine edita da Slow Food coadiuvato da 4 giurati italiani e da 3 giornalisti internazionali specializzati, membri della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori del Vino e dei Liquori  (la FIJEV).

BANCHI DI ASSAGGIO DEI VINI. Le cantine di Romagna partecipanti a GiovinBacco 2013 sono 72 e sono suddivise in 4 grandi aree. Il territorio più rappresentato a GiovinBacco è quello faentino con 19 cantine. I vini in degustazione - rossi e bianchi - sono oltre 200.       

BANCO DI VENDITA DEI VINI A SCOPO BENEFICO - GiovinBacco anche quest’anno rinnova la collaborazione con il Lions Club Ravenna Bisanzio che gestisce lo stand della vendita al pubblico del Sangiovese e del Novello, a scopo benefico. Parte del ricavato è destinato a tre importanti progetti sociali: il progetto della Casa di Torri di Mezzano della Fondazione Dopo di Noi, il progetto Bimba Mia Bimbo Mio e il progetto Orto in Condotta di Slow Food.

MERCATINO DEL GUSTO - Tanti espositori propongono in degustazione e in vendita prodotti d'eccellenza della Romagna: salumi, formaggi, olio, liquori, dolci, confetture, e tanto altro. Da segnalare la rinnovata e preziosa collaborazione con l’Associazione “Il Lavoro dei Contadini”.

AREA SLOW FOOD - GiovinBacco sposa da sempre la filosofia del movimento. Quest’anno Slow Food ha a disposizione una grande area in cui presenta Le eccellenze dei formaggi e dei vini italiani, con una buona selezione di grandi formaggi vaccini, pecorini, caprini ed erborinati accompagnati da grandi vini e passiti, quasi tutti made in Italy. Un altro angolo interessante è riservato ai prodotti e ai vini dei “vicini di casa” della Bassa Ferrarese e Delta del Po. Le Condotte Slow Food di Ravenna e di Godo organizzano poi incontri, chiacchierate, laboratori del gusto e allestiscono la Bottega dei Presìdi di Slow Food.

Ed ecco il meglio dei formaggi e dei vini d'Italia proposti da Slow Food. La Selezione è di 9 formaggi: Caprino sardo, Bastardo del Grappa, Blu di bufala, Morbidone del Grappa, Sola piemontese, Bleu di capra, Primo sale ai pistacchi, Salva Cremasco e Blue Stilton. I vini in degustazione sono 12: Travaglini Gattinara Tre Vigne, Vignalta Rosso Colli Euganei Gemola, Brigaldara Valpolicella Classico Superiore Ripasso Il Vegro, Alagna Marsala Vergine Baglio Baiata, Villa Angarano Torcolato di Breganze San Biagio, Pelz Riesling Renano 10 vendemmie tardive, Santadi Terre Brune, Petrilli Nero di Troia Monovarietale, Vini Biondi Etna Rosso Outis, Colosi Malvasia delle Lipari Passito, La Montecchia Colli Euganei Passito Donna Daria, La Sibilla Falanghina Passito.

LA RISTORAZIONE AL PALA DE ANDRÈ - Il servizio di ristorazione al Pala De Andrè è di grande qualità, affidato all’Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini che propone sia il pesce dell’Adriatico sia la carne del Presidio Bovina Romagnola. L’offerta gastronomica si arricchisce con gli stuzzichini preparati dal Sindacato Panificatori Artigiani di Ascom Confcommercio Ravenna, con le specialità gastronomiche mantovane di Dorsé, le squisite piadine del Chiosco delle Streghe e con le nuove proposte di cibo di strada del Ristorante La Frasca.

IL TROFEO PIADINA D'ORO - A proposito di piadina, nella serata inaugurale, venerdì 8 novembre una giuria di esperti presieduta da Franco Chiarini assaggia e seleziona la migliore piadina romagnola 2013 preparata da artigiani dei chioschi locali. Il Trofeo Piadina d’Oro, giunto alla quinta edizione, è a cura di CNA e Confartigianato Ravenna.

L’OMAGGIO AL BRODETTO - Con l’Omaggio al Brodetto anche nel 2013 grandi chef interpretano la cucina del territorio, offrendo agli ospiti piatti importanti del loro repertorio: quest’anno sono ospiti di GiovinBacco Marco Cavallucci del Ristorante La Frasca di Milano Marittima ed Elio Bison del Ristorante La Zanzara di Codigoro - Lido di Volano (FE). Per gli appetizer e il dessert essi sono coadiuvati dallo chef Massimiliano Pizzardo e dallo chef pasticciere Andrea Asturi del Ristorante La Pescheria di Via Romea Sud 1 a Ponte Nuovo di Ravenna, dove si svolge l’evento nella serata di lunedì.

Il menù è di quelli che si fanno ricordare: Tortino di Gamberi Melanzane e Pomodoro con Basilico Fritto (Marco Cavallucci), Risotto con Folaga e Fischione (Elio Bison), Brodetto di Pesce Profumato agli Agrumi (Marco Cavallucci), Brodetto di Anguilla con le Verze (Elio Bison), Appetizer e Dessert (a cura degli Chef del Ristorante La Pescheria). Durante la serata viene assegnato il premio "É bdòcc d'ör"(il pidocchio o cozza d'oro), riconoscimento di GiovinBacco al personaggio che ha saputo valorizzare il territorio, la cucina e i prodotti d'eccellenza della Romagna. 

Quest'anno il premio va a Renato Brancaleoni titolare e animatore della Fossa dell'Abbondanza di Roncofreddo, uno tra i migliori affinatori a livello nazionale, sino a rappresentare l'Italia nei Mondiali del settore: il "CASEUS AWARD" di Lione in Francia. Brancaleoni ha fatto conoscere il "vero" formaggio di fossa in Italia e all'estero ottenendo riconoscimenti per il suo lavoro in tutto il mondo.   

SPIEGARSI CON ARTE - GiovinBacco ospita una bellissima mostra di affiches che testimoniano l’arte grafica secondo una selezione curata da Alessandro Molinari Pradelli.
                            
LA COLLABORAZIONE CON I RISTORANTI E GLI ALTRI ESERCIZI - Continua la collaborazione con i ristoranti del territorio e con le Associazioni Confesercenti e Confcommercio all’insegna dell’iniziativa “Il Piatto GiovinBacco” aperta con la Notte d’Oro e programmata fino a domenica 10 novembre. I ristoranti che partecipano quest’anno sono 35. Proseguono poi le collaborazioni con wine bar, enoteche, gelaterie e forni, tutte volte a promuovere la qualità del nostro vino di eccellenza.

Inoltre, sono 61 quest’anno i ristoranti e le osterie della Guida Slow Food in tutta Italia che in questi giorni propongono il Romagna Sangiovese in abbinamento con un piatto della tradizione del territorio. I vini di Romagna viaggiano così dalla Valle d’Aosta alla Sicilia – con una puntata in Germania – grazie all’iniziativa di GiovinBacco che gode del sostegno della Camera di Commercio di Ravenna.  

IL CONVEGNO -  “Romagna naturale e biologica. L'altra via dell'eccellenza” questo il tema affrontato sabato 9 novembre al Pala De André (Sala dei Marmi - ore 15). Al Convegno curato da Cna Ravenna con il contributo della Camera di Commercio prendono parte Alfredo Taracchini Antonaros, giornalista Rai e scrittore, Pierpaolo Burioli, Presidente Cna Provinciale, Jimmy Valentini, Responsabile Cna Alimentare, Fabio Giavedoni, Curatore Guida Slow Wine. Intervengono per raccontare i prodotti biologici Davide Finoia (Birra Valsenio), Tiziano Rondinini (Miele Rondinini), Stefano Scalini (Grano Gentil Rosso di Modigliana), Luigi Ricci (Cozze di Cervia), Franco Calini (Olio e vino bio di Brisighella), Andrea Della Valle (Pasta La Romagnola).
                                                
BERE RESPONSABILE CON IL SERT - Sert Ravenna è al Pala De André con la sua postazione per informare ed educare al consumo responsabile di vino e alcolici; postazione che ogni anno a fine serata è presa letteralmente d’assalto, soprattutto dai tanti giovani che bevono e si divertono a GiovinBacco, ma poi vogliono capire come coniugare divertimento e sicurezza alla guida.

GIOVINBACCO NEL CARTELLONE DEL WINE FOOD FESTIVAL - GiovinBacco fa parte del cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna che contraddistingue gli eventi enogastronomici di eccellenza della nostra regione.

GLI ORGANIZZATORI - L’organizzazione della manifestazione è a cura di Slow Food e Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna. GiovinBacco gode del patrocino del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, delle Camere di Commercio di Ravenna e di Forlì-Cesena, del Touring Club Italiano. Sostengono l’iniziativa anche le Province di Bologna, Rimini, Forlì-Cesena e oltre trenta Comuni della Romagna.

TICKETS - Biglietto giornaliero 14 euro (12 euro per soci Slow Food, Ais, Onav, Coop Adriatica, Romagna Visit Card, over 65 e buono sconto del Piatto GiovinBacco - riduzioni e sconti non sono cumulabili - sono previsti biglietti cumulativi per tre giorni e due giorni - biglietto omaggio per i minori di 16 anni, per i quali è vietata la consumazione di alcolici). Il biglietto d'ingresso è comprensivo della “GiovinBacco Card”, del calice serigrafato per la degustazione, del marsupio portacalice, della Guida alle degustazioni di GiovinBacco, dell’assaggio dei vini di Romagna, del buono consumazione all'Angolo Coccinella e della cartolina per partecipare al concorso "Vieni al GiovinBacco e Vinci".

 

Ingresso 3X2 (entri tre giorni, paghi solo due): intero 28 euro; ridotto 24 euro
Ingresso cumulativo venerdì+sabato/venerdì+domenica/sabato+domenica: intero 25 euro; ridotto 20 euro
Ingresso facilitato per il sabato e la domenica pomeriggio dalle 13 alle 16: intero euro 10; ridotto euro 8

ORARI
Venerdì 8/11 dalle 17 alle 23  ---  Sabato 9/11 dalle 13 alle 23  ---  Domenica 10/11 dalle 13 alle 22

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via venerdì “GiovinBacco”, la più grande rassegna enologica di Romagna

RavennaToday è in caricamento