Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi

Specialità romagnole e internazionali: i truck sbarcano in Darsena per Ravenna Street Festival

Tre giorni dedicati al cibo di strada con ben 25 truck food. Si va dalle specialità romagnole di Casa Spadoni, alle cucine regionali, passando per le delizie internazionali

Lo street food di qualità torna protagonista alla Darsena, con una nuova, golosissima edizione di 48122 Ravenna Street Festival. L'appuntamento è per venerdì, sabato e domenica, quando il meglio della tradizione del cibo da strada italiano e non solo porterà alla Darsena tutto il suo carico di profumi e sapori. La manifestazione organizzata da Evoluzione Darwin by SGP, in collaborazione con il Comune di Ravenna, è pronta dunque a bissare il successo di aprile, quando i coloratissimi food truck di ispirazione americana avevano fatto tappa ai Giardini Pubblici registrando un ampio consenso. Adesso la nuova tappa alla Darsena, con tante conferme e alcune novità, tutte da scoprire. "Con questa manifestazone vogliamo animare ancora una volta la Darsena - afferma l'assessore Massimo Cameliani. - C'è bisogno di eventi perché cittadini e imprenditori si innamorino di questo quartiere".

LE SPECIALITA' - A ritornare a Ravenna saranno i migliori truck dello Street Festival, con le specialità che hanno soddisfatto i palati di tanti: come il lampredotto fiorentino, l'hamburger di chianina, le olive all'ascolana, il ragù napoletano, la puccia salentina e tanto altro. Per tre giorni la Darsena diventerà il tempio della cucina di strada di qualità, con prodotti genuini, freschi, biologici e spesso a km 0, e un'attenzione particolare per la qualità e il territorio di provenienza. Il truck firmato Riso Goio proporrà risotti adatti per celiaci, mentre Caballo's porterà i prodotti dell'agropontino, carne e formaggi di bufala. Oltre ai classici dello street food, si potranno assaggiare straordinari piatti tipici regionali, come le bombette di Martina Franca o il panino con il polpo alla brace, e specialità sfiziose di pesce fresco. Insomma, dei veri capolavori gourmet, che non mancheranno di deliziare anche i palati più fini. Non poteva mancare il truck di Casa Spadoni, che rappresenta la tradizione della zona con i suoi hamburger di Mora Romagnola e primi di pesce. "Per noi che siamo di Ravenna - commenta Leonardo Spadoni, imprenditore e proprietario del Mulino Spadoni - fa piacere partecipare a un evento come questo".

LE NOVITA' - Se c'è chi gioca in casa, c'è anche chi macina chilometri per essere presente e offrire le proprie prelibatezze che arrivano da lontano: per la prima volta a Ravenna, Taberna Itaca porterà il gusto tipico della Grecia, come pita, moussaka, suvlaki e kataifi, mentre Chef Ivan farà conoscere a tutti la profondità di sapori della cucina balcanica. Tra le specialità estere anche i dolci churros sudamericani. Ampia anche la scelta dedicata a vegetariani e vegani, con truck specializzati in piatti a base di verdura, o agli intolleranti, che potranno soddisfare le proprie esigenze, come il truck che cucina solo Polenta.
Un totale di 25 truck food conferma il responsabile di Sgp Stefano Pellicciardi, che si è detto entusiasta di riportare per la terza volta a Ravenna (e per la seconda in Darsena), il festival dello street food.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

ORARI: Venerdì dalle 18 a mezzanotte. Sabato e Domenica anche a pranzo, dalle 12 a mezzanotte.

Per info – Ufficio stampa SGP – Daniele Franda – 340/5913088

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specialità romagnole e internazionali: i truck sbarcano in Darsena per Ravenna Street Festival

RavennaToday è in caricamento