rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Lugo

Il grande storico Emilio Gentile ospite a Caffè Letterario

Mercoledì, alle ore 21, nella Sala Conferenze dell'Ala d'Oro, si torna a parlare di Storia al Caffè Letterario di Lugo con il gradito ritorno a Lugo dello storico Emilio Gentile che presenterà il suo ultimo saggio "In Italia ai tempi di Mussolini"

Mercoledì, alle ore 21, nella Sala Conferenze dell'Ala d'Oro, si torna a parlare di Storia al Caffè Letterario di Lugo con il gradito ritorno a Lugo dello storico Emilio Gentile che presenterà il suo ultimo saggio "In Italia ai tempi di Mussolini", edito da Mondadori. A introdurre la serata sarà lo storico ravennate Paolo Cavassini. La sera del 29 ottobre 1922, alla stazione di Milano, tra una folla di giovani armati in camicia nera, il corrispondente dall'Italia del «Chicago Daily News», Edgar Ansel Mowrer, scorse Benito Mussolini. Il giornalista gli si avvicinò e gli chiese: «Signor Mussolini, mi dice cosa succede?». «Non lo sapete?» rispose lui. «Vado a Roma per instaurare il fascismo.» «Congratulazioni» soggiunse Mowrer, e salì sul treno che il giorno dopo avrebbe portato il duce del fascismo alla conquista del potere. Inizia così, alla vigilia della «marcia su Roma», questo particolarissimo viaggio nell'Italia di Mussolini, ripercorso, nelle sue tappe cruciali, a partire dalle pagine che giornalisti, studiosi, viaggiatori e scrittori stranieri dedicarono alle vicende del nostro paese negli anni più tragici del Novecento.
Storico di fama internazionale, è stato insignito di diversi premi fra cui il Premio Hans Sigrist, attribuitogli dall'Università di Berna nel 2003 per i suoi studi sulle religioni della politica. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. I suoi studi hanno riguardato temi fondamentali per la comprensione della storia contemporanea, quali la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico, le religioni della politica. Docente di storia contemporanea all'Università La Sapienza di Roma, collabora a giornali e riviste. Ha insegnato in Australia, Francia e Stati Uniti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande storico Emilio Gentile ospite a Caffè Letterario

RavennaToday è in caricamento