rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Eventi

Il talento sul palco: a Ravenna riparte la stagione di Mikrokosmi

Sotto la direzione artistica di Barbara Valli - in collaborazione con Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura - parte il 30 gennaio la 24edizione della rassegna concertistica della domenica mattina alla Sala Corelli del teatro Alighieri

Organizzata dall’Associazione Culturale Mikrokosmos, sotto la direzione artistica di Barbara Valli, parte domenica 30 gennaio una nuova stagione di “Mikrokosmi”, ventiquattresima edizione di una rassegna concertistica sempre attesa e apprezzata dalla critica locale e nazionale. 

Grazie alla capacità di unire linguaggi musicali diversi tra loro in proposte di grande caratura, profondo interesse e sicuro appeal anche sui più giovani, nel corso degli anni, sempre più spettatori hanno riempito la bellissima Sala Corelli del Teatro Alighieri, la domenica mattina alle 11.

Dal 30 gennaio al 24 aprile, 10 appuntamenti dedicati alla grande musica interpretata da artisti di fama internazionale ma anche da giovanissimi talenti che si sono distinti in importanti concorsi internazionali, in collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti di Milano, da sempre promotrice dei giovani artisti.

Il 30 gennaio aprirà la rassegna il duo formato dalla violinista Giulia Rimonda e il pianista Josef Mossali; in programma la Sonata n.2 di Prokofiev e la Sonata in La maggiore di Frank.

Il 6 febbraio la vincitrice del Premio Internazionale Antonio Mormone 2021, la giovanissima pianista Ying Li. Il 13 febbraio ancora un pianista, Antonio Cheng Guang e il 27 febbraio la violoncellista Ludovica Rana con la pianista Maddalena Giacopuzzi.

Domenica 6 marzo il pubblico di Sala Corelli potrà riascoltare il talento di Antonio Alessandri, già ospite dei Mikrokosmi nel 2019. 15 anni, tanti premi in importanti concorsi internazionali e una sicura carriera concertistica nel suo futuro. Un ricco programma, dal Concerto Italiano di Bach, al Carnevale di Vienna di Schumann, Estampes di Debussy fino alla Sonata Après une lecture du Dante-Fantasia quasi Sonata di Liszt.

Il 13 marzo ascolteremo un duo ravennate: il flautista Filippo Mazzoli col pianista Denis Zardi.

L’omaggio a Dante di Mikrokosmos è portato in scena il 20 marzo dallo scrittore Eduardo Savarese con l’ascolto guidato dell’opera “Francesca da Rimini”, il capolavoro di Riccardo Zandonai ispirato alla Divina Commedia. Il 3 aprile un pianista di caratura internazionale, Olaf John Laneri, con la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Liszt.

Il 10 aprile i giovanissimi fratelli del Trio Kaufman: Luca al violino, Chiara al violoncello e Valentina al pianoforte. Per finire il pianista Igor Cognolato sul palco di Sala Corelli il 24 aprile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il talento sul palco: a Ravenna riparte la stagione di Mikrokosmi

RavennaToday è in caricamento