L'estate di incontri con gli autori alla Taroni inizia con Marescotti

A dare voce all'ironia feroce del giornalista sarà l'attore villanovese Ivano Marescotti

Nell'ambito della rassegna Voci d'autore promossa dall'Ibc Emilia-Romagna, la biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo ospiterà mercoledì 15 giugno alle 17.30 un appuntamento dedicato al grande intellettuale bagnacavallese Leo Longanesi. A dare voce all'ironia feroce del giornalista sarà l'attore villanovese Ivano Marescotti. L'appuntamento bagnacavallese sarà il preludio di un'estate di incontri “emiliano romagnoli” con gli autori grazie a #Bibliocaffè_2016 oltre il romanzo, rassegna curata dalla biblioteca Taroni nel chiostro delle Cappuccine. 

Chiostro che farà da cornice mercoledì 15 giugno anche alle letture di Ivano Marescotti da Parliamo dell'elefante, edito dalla case editrice Longanesi nel 1947. Il libro di Leo Longanesi prende in considerazione gli anni tra il 1938 e il 1946 tramite frammenti di un diario recuperati e riordinati nel dopoguerra. Appunti, riflessioni, note di lettura, opinioni, incontri, veri e propri piccoli racconti si compongono in una narrazione dove il gusto di Leo Longanesi per la battuta feroce, per l’epigramma assassino, per la definizione fulminante è al contempo alto esercizio di stile e puntuale testimonianza. L'intellettuale bagnacavallese ripercorre i suoi spostamenti nella Penisola attraverso i ritratti di personaggi famosi, ma anche umili e sofferenti, pigri e meschini, furbi o ingenui, uomini e donne di tutti i giorni, in un autentico spaccato della società italiana, dei suoi eroismi e delle sue miserie materiali e morali. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Voci d'autore è un ciclo di nove incontri in biblioteche emiliano romagnole promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali per leggere o rileggere, grazie alla voce di Ivano Marescotti, le pagine di poeti e scrittori che hanno legato la loro opera ai nostri territori. Il Bibliocaffè, nella sua veste rinnovata, proporrà incontri con autori di generi che vanno appunto “oltre il romanzo”: il fumetto di Flavio Montelli (20 giugno con Goodbye Bukowski), il racconto di Antonio Bendini e Gianluca Morozzi (27 giugno con L'ultimo bicchiere), il saggio di Girolamo Zorli (4 luglio con Il tarocchino bolognese). A chiudere la rassegna sarà l'11 luglio la premiazione del concorso Il Racconto in 10 righe. Tutti gli appuntamenti sono in programma alle 21. La biblioteca Taroni è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento