rotate-mobile
Eventi Faenza

25 aprile, tante iniziative a Faenza e Lugo per celebrare la liberazione dal nazifascismo

Tutti gli appuntamenti in città e nelle frazioni organizzate dai comuni di Faenza e di Lugo in occasione delle celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Si avvicinano le celebrazioni in occasione del 78°anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, che vedrà martedì 25 aprile numerose iniziative nel faentino e nel lughese. I due Comuni e il ‘Comitato antifascista per la democrazia e la libertà’ hanno infatti messo a punto un calendario denso di appuntamenti, così come quelle organizzate dal Comune di Lugo, città medaglia di bronzo al valor militare.

Faenza

Dal 21 aprile al 9 maggio, al Chiostro della Biblioteca Manfrediana è stata allestita la mostra ‘Il primo fascismo nel ravennate 1919-1922’ curata dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia. Orari di visita durante le aperture al pubblico della biblioteca. Presentazione della mostra, giovedì 4 maggio alle 18.

25 aprile - Anniversario della Liberazione

Alle 8.30 nel Duomo di Faenza, il vescovo Mons. Mario Toso, celebrerà la funzione religiosa; contributo musicale della Scuola di musica Sarti. In diversi punti della città, dove si trovano monumenti, lapidi e cippi, si svolgeranno le deposizioni delle corone di alloro per omaggiare i caduti. Primo momento, alle 9.30, al Commonwealth War Cemetery (via Santa Lucia) con il corteo e gli onori militari del gruppo Argylls Romagna Group. Alle 10.45 ci si sposterà al Monumento della Resistenza in viale Baccarini (nei pressi del laghetto) dove si svolgeranno le celebrazioni istituzionali con l’intervento del sindaco Massimo Isola. A seguire un’azione teatrale dal titolo ‘Antigone. Dalla luce del mio sepolcro, canto’ curata dagli studenti del Liceo Torricelli-Ballardini; al termine corteo fino a piazza del Popolo con l’accompagnamento musicale della Brass Band. In piazza, concerto della Brass Band e momento conviviale offerto dal Sindacato Panificatori di Ascom e dalla Caviro; seguirà ‘Azione per le libertà’ momento curato dal Teatro Due Mondi.

Gli omaggi da parte dell’amministrazione comunale ai caduti della Resistenza alle lapidi e ai cippi continueranno alle 12 al Monumento a Reda (via Caroli 17), alle 12.30 al Monumento a Pieve Cesato (via Accarisi nei pressi della chiesa) e alle 13, ultimo momento della giornata, al Monumento di Granarolo Faentino (via Risorgimento 5).

A Ca’ di Malanca si svolgerà il tradizionale momento del 25 Aprile. Alle 12 l’Alzabandiera; dopo il pranzo, alle 14.15, i saluti istituzionali e l’intervento di Marinella Melandri, segretaria provinciale della CGIL di Ravenna. Alle 15 performance teatrale ‘Annotazioni sul Fascismo’ curato da ExtraVagantis, musica di Maurizio Piancastelli. Alle 16.30 musiche popolari de La Carampana.

Lugo

Si inizia alle 9.15 in piazza dei Martiri con la celebrazione istituzionale e l’intervento del sindaco Davide Ranalli al quale seguirà l’intervento del presidente dell’Istituto Storico Parri ed ex sindaco di Bologna, Virginio Merola. A partire dalle ore 10 presso il ponte della San Vitale sul fiume Senio ci sarà la deposizione delle corone ai martiri del Senio e la partecipazione delle cittadine e cittadini lughesi a “Nel Senio della Memoria”, la tradizionale camminata della Liberazione lungo il fiume da Cotignola a Alfonsine. I martiri del Senio ricordati nel cippo sono Luigi, Renzo, Giovanni, Domenico, Giorgio, Carlo, Floriano, Gianni. Ragazzi tra i 15 e i 23 anni che furono presi, incarcerati e torturati per alcuni giorni nelle carceri lughesi della Rocca, uccisi il 25 e il 26 ottobre del 1944.

Frazioni lughesi

A Voltana, alle 8 nel piazzale della Casa del Popolo, il corteo con deposizione di corone ai cippi dei voltanesi caduti a Giovecca e Belricetto; alle 9 la messa nella chiesa parrocchiale e alle 10.15 sempre nel piazzale della Casa del Popolo il corteo, preceduto dalla banda musicale con deposizione di corone ai cippi dei partigiani caduti con arrivo al monumento ai Caduti in piazzetta Staffette Partigiane dove la Liberazione verrà celebrata da rappresentanti dell’Anpi provinciale. Sarà presente l’assessora Maria Pia Galletti.

A Giovecca, alle 10 con partenza da Casa via Dal Buono la partenza del corteo per la deposizione delle corone ai cippi. Alle 10.30 al monumento ai Caduti la celebrazione della Liberazione, previsto l’intervento dell’assessora Lucia Poletti per il Comune e di Guido Ceroni dell’Anpi Ravenna.

A San Bernardino e Belricetto i cortei che partono alle 10 dalle Case del Popolo confluiranno nel piazzale del cimitero di San Bernardino per la celebrazione della Liberazione. Alle 11 si parte per la deposizione delle corone ai cippi dei Caduti. Sarà presente il vicesindaco Luigi Pezzi.

A Cà di Lugo, alle 9.30 la celebrazione della Liberazione nel Centro Civico e poi il corteo per la deposizione della corona al cippo dei Bartolotti sul ponte del fiume Santerno. Sarà presente l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati.

A San Lorenzo alle 10.15 ritrovo in piazza 8 marzo e corteo per la deposizione della corona al cimitero. Alle 10.30 deposizione di una corona al monumento ai Caduti e alla lapide in memoria di Paolo Medici. Alle 11 celebrazione della Liberazione al Centro civico con l’intervento dell’assessora Veronica Valmori e di un rappresentante dell’Anpi Ravenna. Alle 12.30 nel parco del Centro civico maccheronata e pranzo al sacco allietati da musica popolare.

A Villa San Martino, alle 8.30 nell’area verde intitolata ai Caduti del Polverificio Randi ritrovo con partenza per il corteo verso il vicino cippo dedicato ai Caduti della seconda guerra mondiale e celebrazione della Liberazione. Sarà presente l’assessore Luciano Tarozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, tante iniziative a Faenza e Lugo per celebrare la liberazione dal nazifascismo

RavennaToday è in caricamento